Riccardo Scamarcio: 10 film che ci hanno fatto innamorare

  • 1 13
    Credits: Getty Images

    Figlio di Irene, pittrice, e di Emilio, rappresentante di alimenti, il bel tenebroso dagli occhi di ghiaccio e dai riccioli scomposti è nato e vissuto ad Andria sino all'età di 18 anni. Intolleranza alla scuola ha cambiato diversi istituti fino a quando la sua passione per il cinema lo spinge a prendere il diploma in ragioneria. Poi, l'amore per il grande schermo lo porta a Roma dove studia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, (che abbandona senza conseguire il diploma).

  • 2 13
    Credits: Getty Images

    Riccardo Scamarcio, che ha più volte sostenuto durante le sue interviste di essere un orgoglioso uomo del Sud, istintivo, diretto, passionale e all'antica. Ma forse a noi piace proprio per questo. È infatti uno dei più grandi attori del nostro Paese ad aver lavorato anche con grandi registra stranieri come Costa-Gavras, Woody Allen e Paul Haggis: all'età di 23 anni ha iniziato a costruire una carriera che pochissimi italiani possono vantare, 35 film, contando solo quelli per il cinema.

  • 3 13
    Credits: Getty Images

    Dal 2006 è fidanzato con l'attrice Valeria Golino e dopo quasi 10 anni, la coppia ha deciso per le nozze in Puglia: dovrebbero sposarsi con rito civile ad Andria, città di origine della famiglia di lui e dove il 24 febbraio 2015, in Comune, sono apparse le pubblicazioni.

  • 4 13

    Mine vaganti è un film del 2010 diretto da Ferzan Özpetek, interpretato da un cast corale, che comprende oltre a Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci.

  • 5 13

    Manuale d'amore 3 è un film del 2011 diretto da Giovanni Veronesi. È l'ideale seguito di Manuale d'amore (2005) e Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi (2007).
    Manuale d'amore 3 è costituito da tre narrazioni: Giovinezza con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Valeria Solarino, Maturità con Carlo Verdone e Donatella Finocchiaro ed Oltre la maturità, con Monica Bellucci, Robert De Niro e Michele Placido

  • 6 13

    To Rome with Love è un film del 2012 scritto e diretto da Woody Allen. Il film vede protagonista Scamarcio solo in una piccola parte ma è arrivato ad Hollywood!

  • 7 13

    Un ragazzo d'oro è un film del 2014 scritto e diretto da Pupi Avati. Nel cast del film, oltre a Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi, spicca la presenza di Sharon Stone nel suo primo ruolo in un film italiano.

  • 8 13

    Nessuno si salva da solo è un film del 2015, diretto da Sergio Castellitto, basato sull'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini.

  • 9 13

    Romanzo criminale è un film del 2005, diretto da Michele Placido, tratto dall'omonimo romanzo del 2002, scritto da Giancarlo De Cataldo.

  • 10 13

    Italians è un film del 2009 diretto da Giovanni Veronesi e interpretato da Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Ksenia Rappoport e Dario Bandiera. Oltre che dal bel Riccardo Scamarcio.

  • 11 13

    Una piccola impresa meridionale è un film, interamente girato in provincia di Oristano, del 2013 diretto da Rocco Papaleo e ispirato al romanzo omonimo scritto dallo stesso Papaleo.

  • 12 13

    Colpo d'occhio è un film del 2008 diretto da Sergio Rubini. Il film tratta della storia d'amore tra Adrian (Riccardo Scamarcio), scultore alle prime armi, e Gloria (Vittoria Puccini), amante del critico d'arte Lulli (Sergio Rubini).

  • 13 13

    Mio fratello è figlio unico è un film del 2007 diretto da Daniele Luchetti, ispirato al libro di Antonio Pennacchi Il fascio-comunista.

    E a voi quali film di Riccardo Scamarcio sono piaciuti di più?

/5

Per il suo 36esimo compleanno vogliamo ricordare quali sono le pellicole che ci hanno sedotto. Che ci hanno incantato come il suo sguardo color ghiaccio o i suoi riccioli scomposti.

Sfoglia la gallery per scoprire chi è Riccardo Scamarcio, l'attore che fa strage di cuori ad ogni film e che ne spezzerà molti quando convolerà a nozze con la sua Valeria Golino.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te