Le star scoperte da X Factor

  • 1 6
    Credits: @giusyferreriofficialfc su Instagram

    Era il lontano 2008, quando una umile cassiera dell'Esselunga non vinse X Factor, ma si impose comunque all'attenzione del pubblico per la sua voce e il suo carisma sul palco: lei è Giusy Ferreri e partecipò alla prima edizione del talent show, gareggiando nella squadra di Simona Ventura e arrivando seconda. Quell'anno vinsero gli Aram Quartet, ottimo gruppo vocale, di cui però oggi non si sente più parlare. Mentre Giusy impazza ancora in radio con la sua "Roma - Bangkok", insieme a Baby K. Successo meritato.

  • 2 6
    Credits: @marcomengoniofficial su Facebook

    Lui è la vera star uscita da X Factor, quella con il successo a livello internazionale: Marco Mengoni vinse la terza edizione del talent, gareggiando nella squadra di Morgan e dal 2009, anno della sua vittoria, non si è più fermato. Non si contano nemmeno più i premi e i riconoscimenti ottenuti: una vittoria al Festival di Sanremo, Mtv Europe Music Awards, World Music Awards, questo timido ragazzo da Ronciglione, in provincia di Viterbo, ne ha fatta di strada. Oggi ha milioni di fan, riempie i palazzetti, ormai come una star consumata, e sta per partire in tour per il suo "Marco Mengoni Live 2016".

  • 3 6
    Credits: @francesca_michielin su Instagram

    Nel 2012 sul palco di X Factor si affaccia una timida ragazza di 17 anni, che però tira fuori grinta da vendere quando canta: lei era Francesca Michielin e tra le fila della squadra di Simona Ventura, vince la quinta edizione del talent show. Oggi a 20 anni è un'artista a tutto tondo, capace di emozionare con la sua voce delicata. Dopo diverse collaborazioni, anche con Fedez, è da poco uscito il suo secondo album "di20".

  • 4 6
    Credits: @ChiaraGaliazzoOfficial su Facebook

    Di tutti i talenti usciti da X Factor, lei è la più stravagante e mattacchiona: Chiara Galiazzo ha vinto nel 2012 la sesta edizione di X Factor, capitanata da Morgan, e sebbene dimostrasse una timidezza sul palco, che cercava di arginare con la simpatia, ha dimostrato invece di sapere il fatto suo come artista. Dopo due album e numerosi riconoscimenti, oggi è anche giudice nel programma tv di Antonella Clerici "Ti lascio una canzone".

  • 5 6
    Credits: @michelebravi su Facebook

    Di lui non si può certo dire ancora che sia una star: ha vinto la settima edizione di X Factor nel 2013, sempre guidato da Morgan, e ancora si è poco sentito parlare di lui. Si tratta di Michele Bravi, aria da artista intellettuale e sopraffino, che ha appena lanciato il suo "I hate music". Ha ancora tutto da dimostrare, ma del resto ha solo 21 anni: c'è tempo.

  • 6 6
    Credits: @lorenzostrawberry su Instagram

    Ha vinto l'ottava edizione di X Factor nel 2014, nella squadra di Fedez, quindi è da poco che è in circolazione con la sua musica. Ma Lorenzo Fragola piace, e tanto: le ragazzine lo adorano, la sua musica è orecchiabile e il suo primo lavoro "1995" è stato per molto tempo al primo posto nella classifica italiana degli album. Ora si è appena ossigenato i capelli e se ne va in giro con un look a metà tra il punk e James Dean: che voglia fare definitivamente strage di cuori?

/5

I talent show musicali sono spesso criticati perché accusati di non individuare persone che possano davvero sfondare come cantanti. X Factor é l'eccezione che conferma la regola.

Ci siamo, manca poco all'inizio dei Live show di X Factor, il talent show dedicato alla musica in onda su Sky Uno: tra qualche mese sapremo chi sarà la nuova stella del panorama musicale italiano. Davanti al palco, seduti a supportare il loro team e a dare un giudizio sulle performance, i quattro giudici, che abbiamo cominciato a conoscere e apprezzare grazie alle audizioni, ai bootcamp e agli home visit: Elio, che quest'anno detiene gli Over; Mika, con gli Under 25 uomini; Fedez, con i gruppi e Skin, grande new entry di quest'anno, che gestisce le Under 25 donne.

Un gruppo di professionisti e artisti eterogeneo, tutti con un background e un bagaglio d'esperienza molto differente - Fedez rappresenta la novità, con il suo mondo rap; Skin ed Elio, il rock in tutte le sue sfumature e Mika, il pop all'ennesima potenza - che ha il compito da scovare tra i 12 talenti in gara la nuova star capace di conquistare pubblico e mercato discografico.

I 12 talenti in gara sono: Margherita, Enrica ed Eleonora per Skin; Eva, Leonardo e Luca per Mika; Davide, Giovanni e Massimiliano per Elio e Landlord, Moseek e Urban strangers per Fedez.

Chi sarà il vincitore di quest'edizione? Nell'attesa di scoprirlo a metà dicembre, quando si terrà la finale, andiamo a ripercorrere la storia di X Factor, facendo il punto sui talenti scesi da quel palco e che ora stanno davvero riempiendo i palazzetti d'Italia.

Sfogliate la nostra gallery, per scoprirli insieme: il vostro preferito tra questi chi è?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te