Le supereroine al cinema

  • 1 8
    Credits: Olycom

    Il cinema è sempre più invaso dai supereroi: in attesa del film in uscita nel 2016 “Batman vs Superman” su due dei personaggi mascherati più amati di sempre, non si contano ormai le rivisitazioni in chiave cinematografica dei protagonisti dei fumetti Marvel o Dc Comics, da Spiderman agli X Men. E le donne? Anche alcune delle attrici più promettenti e amate di Hollywood hanno voluto cimentarsi in ruoli di donne capaci di cose straordinarie. Cominciamo da Charlize Theron, che nel 2005 interpreta al cinema una delle eroine più sexy di sempre, “Aeon Flux”, adattamento del cartone animato disegnato da Peter Chung. Stretta in una tutina nera, con un caschetto corvino, la ragazza, alla guida di un gruppo di anarchici, dovrà lottare per liberare Bregna, città futuristica, dalla dittatura.  

  • 2 8
    Credits: Olycom

    Di Catwoman sul grande schermo ce ne sono state parecchie: dalla seducente Michelle Pfeiffer in “Batman – Il ritorno” girato da Tim Burton alla più recente Anne Hathaway, che ha recitato nella parte della 'gatta' nel terzo capitolo della trilogia di Christopher Nolan “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”. Nel mezzo c'è stata lei, Halle Berry, in un film interamente dedicato e incentrato sul personaggio, intitolato proprio “Catwoman”. Forse fu proprio il fatto che il film si discosta totalmente dal fumetto e dalla storia del personaggio, fatto sta che al botteghino il film fu un flop e la Berry vinse addirittura il Razzie Award come peggiore attrice.

  • 3 8
    Credits: Olycom

    Tutto comincia con Daredevil, supereroe interpretato da Ben Affleck sul grande schermo, film in cui recita anche Jennifer Garner nelle parti di Elektra, ruolo per cui verrà premiata agli Mtv Movie Awards come miglior performance rivelazione femminile. Sul set i due si innamoreranno, poi si sposeranno e l'epilogo lo conosciamo tutti. Dal film fu tratto uno spin-off dedicato interamente alla figura di Elektra, in cui diventa una spietata sicaria, fino al momento in cui non le commissionano l'uccisione di Mark Miller e di sua figlia Abby, due persone a cui le finirà per affezionarsi. Il film non è un granché, ma la Garner nel vestito rosso fuoco è strepitosa.  

  • 4 8
    Credits: Olycom

    Tra le eroine del grande schermo, come non citare la grandissima Uma Thurman nei panni della vendicativa Sposa nel film “Kill Bill” di Quentin Tarantino? Qui la musa del regista più pulp in circolazione interpreta Beatrix Kiddo, un'assassina di professione, tradita dalla sua stessa squadra, che sopravvissuta letteralmente al giorno delle sue nozze di sangue, inizia un viaggio per vendicarsi dei suoi ex compagni, tra cui il famigerato Bill del titolo. Tutina seconda pelle gialla e arti marziali rendono immediatamente riconoscibile un personaggio che non ha nulla da invidiare a quelli maschili più conosciuti.  

  • 5 8
    Credits: Olycom

    Tra i supereroi non si possono dimenticare i Fantastici 4, e in particolare la Donna Invisibile, che nel film ha le sembianze della bellissima Jessica Alba. La Donna invisibile è Susan Storm, una scienziata che si innamora di Reed Richards, ovvero Mr Fantastic, un nerd con il quale condivide professione e superpoteri. Nella fattispecie, Susan può rendere il suo corpo e le cose che tocca invisibili e sa creare campi di forza praticamente indistruttibili. Come ci farebbero comodo nella vita reale...

  • 6 8
    Credits: Olycom

    La Vedova Nera non è solo una specie pericolosissima di ragno, ma anche di donna, evidentemente, se nei fumetti è stato dato questo soprannome al personaggio femminile protagonista della saga “Avengers”. Al cinema ha le fattezze di Scarlett Johansson, sexyssima di nero vestita. Natasha Romanoff, questo il nome reale del personaggio è vedova del pilota Alexei Shostakov e diventa una spia del KGB, prendendo come nome proprio quello di Vedova Nera. Inizialmente assoldata per combattere Iron Man, durante la Guerra Fredda, passerà ben presto dalla parte degli Stati Uniti e si alleerà con i Vendicatori.  

  • 7 8
    Credits: Olycom

    Avete presente Harrison Ford nei panni di Indiana Jones? Ecco, la sua controparte femminile può benissimo essere Lara Croft, protagonista della saga cinematografica “Tomb raider”. Tratto da un videogioco di grande successo, Lara Croft è un'archeologa senza paura, in grado di compiere acrobazie e di portare a termine missioni che nemmeno l'esploratore più incallito potrebbe. Al cinema è stata interpretata da Angelina Jolie, un ruolo che la fece conoscere meglio alla maggior parte del pubblico e che la fece apprezzare ancor di più come attrice d'azione.  

  • 8 8
    Credits: Olycom

    Di Wonder Woman ce ne sono state tante e tante altre ce ne saranno in futuro (è prevista per il 2017 l'uscita al cinema del film dedicato alla supereroina, interpretata da Gal Gadot), ma come lei nessuna mai: si tratta di Lynda Carter, che dal 1975 al 1979, negli Stati Uniti diede il volto alla supereroina per antonomasia nella serie tv omonima. Tratta dal fumetto creato da William Moulton Marston e fasciata nella sua tutina che richiama i colori della bandiera statunitense, è una delle tre icone della Dc Comics, insieme a Superman e a Batman e fu ideata come antesignana del femminismo, per dare un modello alle donne, un mito che fosse in grado di portare avanti con forza le loro idee e il loro mondo.

/5

Ecco tutte le attrici che al cinema si sono calate nei panni di supereroine coraggiose e sexy

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te