Valeria Golino: i suoi primi 50 anni da diva

  • 1 6
    Credits: Olycom

    Auguri alla splendida Valeria Golino che il 22 ottobre compie 50 anni.

    Nasce a Napoli, sotto il segno della Bilancia, da padre italiano e madre greca. Dopo la separazione dei genitori vive ad Atene con la madre e lì inizia a lavorare come modella, ma appena diciassettenne torna in Italia e debutta nel film di Lina Wertmüller Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada del 1983, nei panni della figlia di Ugo Tognazzi.

    Da quel momento le si apre la strada per il grande cinema, anche Oltreoceano.

  • 2 6
    Credits: Olycom

    In America sono un'attrice straniera, in Italia anche” …così si definisce Valeria Golino, che si è divisa sin da giovanissima tra i due Paesi. Pur non avendo mai “sognato” di fare l'attrice, decide di continuare questo mestiere e a 19 anni ha già il suo primo ruolo da protagonista in Piccoli fuochi di Peter Del Monte, il regista al quale resta sentimentalmente legata per molti anni. Nel 1988 va alla conquista di Hollywood e nonostante la sua inconfondibile voce roca, viene ben accolta. Rimane nella storia del cinema il mitico ‘bacio’ dato a Dustin Hoffman in Rain Man.

  • 3 6
    Credits: Olycom

    Ha ricevuto l'ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, lo scorso settembre al Festival del Cinema di Venezia, dove ha vinto la Coppa Volpi per la sua interpretazione in Per amor vostro.

    Raggiante ha commentato: “Non me l’aspettavo di vincere, sapevo che il film è bello, speravo fosse apprezzato, ma di solito per non rimanerci male sulle cose, non me le auguro. Invece è successo e sono contenta, mi piace questo affetto degli altri che sento intorno e voglio esprimere la gratitudine che provo. Sono molto contenta per me, me lo merito. Ma sono molto contenta anche per gli altri, per le persone che mi vogliono bene, perché so quanto questi riconoscimenti rendono felici anche le persone che ti amano”.

  • 4 6
    Credits: Olycom

    In una recente intervista l’attrice racconta: “Sono felice, ma anche perennemente inquieta. Mi ritengo più allegra che soddisfatta” e sarà forse questa sua naturale inclinazione a portarla negli anni a girare oltre settanta film, destreggiandosi con successo tra vari generi. Può essere definita una vera diva al pari di grandi star internazionali, anche se conduce una vita semplice e lontana dai riflettori.

  • 5 6
    Credits: Olycom

    Nel passato di Valeria Golino ci sono stati grandi amori, come quello per il regista Peter Del Monte. Dal 1988 al 1992 è stata legata a Benicio Del Toro. Dopo la fine della sua storia con l’attore portoricano, Valeria ha conosciuto Fabrizio Bentivoglio con cui ha fatto coppia fissa fino al 2001. Dal 2002 al 2005 ha vissuto una relazione con l’attore Andrea Di Stefano.

    Da 9 anni al suo fianco c'è il bel tenebroso Riccardo Scamarcio, che di strada ne ha fatta da quando interpretava il ragazzo problematico nella serie TV Compagni di scuola con la collega Laura Chiatti (ora al cinema insieme con Io che amo solo te).

  • 6 6
    Credits: Olycom

    E per i fiori d’arancio? La risposta in una recente intervista a Vanity Fair: “Sono mesi che lo dico che non ci sposiamo, ma nessuno mi crede. Proprio ieri ho pensato: forse sposo la mia migliore amica, almeno abbiamo un futuro certo”.

    In attesa di qualche colpo di scena…buon compleanno Valeria!

/5

Una carriera brillante e un amore vero per una diva 'made in Italy' che ha conquistato Hollywood. E dopo la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia aspetta le nozze con Scamarcio.

È proprio il caso di dire: 50 anni e non sentirli. Valeria Golino è così: una donna affascinante e genuina che, ancor prima di conquistare la Coppa Volpi alla 72° Mostra del Cinema di Venezia con per il suo ultimo film, ha sedotto Hollywood con il suo charme e la sua eleganza. Oltre che la sua bravura naturalmente.

Curioso per una che, come ripete spesso, non voleva nemmeno fare questo mestiere. La Golino nasce infatti come modella quando, ancora giovane, decide di guadagnare qualche soldo mentre vive ad Atene con la madre. A 17 anni si trasferisce in Italia per il suo primo film con Lina Wertmüller e due anni dopo ottiene il suo primo ruolo da protagonista.

Da qui inizia la sua carriera e parte alla volta degli States. Hollywood le spalanca le porte offrendole la possibilità di recitare in numerosi film, fra cui il memorabile Rain Man al fianco di uno strepitoso Dustin Hoffman e dell'affascinante Tom Cruise.

Nella vita di Valeria Golino c’è spazio anche per l’amore: dal 2006 è fidanzata con il collega Riccardo Scamarcio, conosciuto sul set di Texas. Ora tutti attendono solo le nozze a coronare una storia lunga quasi un decennio.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te