Il Principe Harry lascia l’esercito dopo dieci anni di servizio

  • 1 10
    Credits: Olycom

    Il Principe Harry a breve lascerà l'esercito inglese, per cui è in servizio da circa dieci anni. Ora svolgerà gli ultimi mesi di servizio in affiancamento alle forze armate in Australia, ma poi da giugno consegnerà l'uniforme. "Si tratta di una decisione difficile", si legge in una dichiarazione diffusa da Kensington Palace, anche perchè ora non si ha nessuna certezza su cosa farà dopo. Anche se qualche mormorio già c'è...

  • 2 10
    Credits: Olycom

    Henry Charles Albert David del Galles (questo il nome completo), noto a tutti come Harry, è il secondogenito di Carlo e Diana, quarto in linea di successione al trono e fratello del Principe William, che a breve diventerà padre per la seconda volta. A differenza del fratello, però, lui è ben più conosciuto per le sue relazioni turbolente e per i suoi numerosi flirt, che spesso hanno fatto scuotere la testa con disapprovazione alla nonna, la Regina Elisabetta.

  • 3 10
    Credits: Olycom

    Nel 2005 inizia la carriera militare come allievo dell'Accademia militare di Sandhurst, da cui esce come ufficiale di Cavalleria. Nel 2007 partecipa alla sua prima missione in Afghanistan, da cui è costretto a ritirarsi l'anno successivo, per motivi di sicurezza, dopo che la stampa rende noto il suo impegno sul fronte. Dal 2009 inizia l'addestramento da pilota di elicotteri Apache, tornando in Afghanistan per una nuova missione.

  • 4 10
    Credits: Olycom

    "Mi considero veramente fortunato per aver avuto la possibilità di fare un lavoro così bello e di avervi incontrato persone fantastiche lungo tutta la mia carriera. Di questa esperienza, che manterrò cara per tutta la vita, sarò sempre estremamente grato. Inevitabilmente, le cose più belle hanno una fine e io sono a un bivio della mia carriera militare", scrive Harry nella dichiarazione ufficiale diffusa da Kensington Palace.

  • 5 10
    Credits: Olycom

    Il quasi trentenne (li compirà a settembre), prima di abbandonare la divisa, dovrà trascorrere circa un mese distaccato presso la Defence Force australiana e poi intraprendere un tour della Nuova Zelanda. Progetti futuri? Pare che il Principe abbia intenzione di partire come volontario nell'Africa sub-sahariana, prima di portare avanti il suo impegno per il Recovery Ability Programme a fianco dei reduci feriti al ministero della Difesa. Non solo, pare che continuerà anche a impegnarsi nella pianificazione dei giochi para-olimpici per militari chiamati 'Invictus Games'.

  • 6 10
    Credits: Olycom

    Tanti progetti umanitari nel futuro di Harry: secondo quanto riportato dal Daily Mail, infatti, il principe Harry avrebbe deciso di lasciare l’esercito, andando contro il volere di suo padre Carlo, per inseguire il sogno di onorare sua madre, portando avanti il suo impegno volontario a favore dei più svantaggiati, andando laddove c'è sofferenza e miseria. "Un sogno coltivato dentro di sè da molto tempo", sostengono alcune fonti molto vicine al Principe.

  • 7 10
    Credits: Olycom

    Dopo aver sofferto per il suo ritiro forzato dal fronte nel 2007 in Afghanistan per motivi di sicurezza, la sua carriera militare si prospettava come un semplice lavoro d'ufficio, invece di servire la patria in prima linea. “Sente di poter realizzare qualcosa di utile piuttosto che passare i prossimi dieci anni seduto dietro a una scrivania”, conferma una fonte a lui molto vicina. Da qui, la decisione di ritirarsi dall'esercito.  

  • 8 10
    Credits: Olycom

    Tanto simile al padre Carlo per l'aspetto fisico, quanto alla madre Diana per quello caratteriale, c'è da scommettere che ora il Principe Harry si dedicherà anima e cuore alla lotta contro il virus Ebola, perché "è quello che avrebbe fatto Diana se fosse stata ancora viva", avrebbe confidato agli amici. Proprio come fece la madre, che si è battuta per anni per contrastare malattie infettive, come Aids e lebbra.

  • 9 10

    Altre fonti vicine a Buckingham Palace aggiungono che "potrebbe fondare un nuovo ente di beneficenza o rafforzarne uno già esistente. Si potrebbe anche pensare di vederlo a capo di una organizzazione non governativa, a condizione che non si tratti di una posizione in cui ci si limiti a tagliare nastri". Nota è anche la sua passione per la fotografia naturalistica: che nei prossimi anni giri il mondo per fare dei reportage fotografici?

  • 10 10
    Credits: Olycom

    "Fortunatamente per me continuerò a indossare la divisa e a mescolarmi con i compagni militari per il resto della mia vita, per aiutare dove posso. Ora sta finendo una parte della mia vita e si sta aprendo un nuovo capitolo. Non vedo l'ora di farlo", ha affermato Harry. E noi glielo auguriamo con tutto il cuore.

/5

Il Principe Harry decide di lasciare l'esercito inglese dopo dieci anni di servizio militare. Cosa farà ora, oltre che lo zio dei due adorati nipotini?

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te