VOGLIA DI COLORE
La primavera riveste le città di germogli in fiori: c'è voglia di vitalità e freschezza anche nei nostri cuori e fra le pareti di casa. Hai delle vecchie sedie di cui ti vuoi sbarazzare? Non farlo! Basta una mano di vernice colorata per dare allegria e trasformare un oggetto dal design antiquato in un pezzo ricercato e originale. Se ami le decorazioni fai da te usa un ramo da appendere come trofeo in salotto. Poi, lega tanti vasetti in vetro con nastri di seta o raso: saranno il contenitore perfetto per viole del pensiero e primule da regalare a ciascun invitato.

INVITO A CENA
Una cena speciale insieme a famiglia e amici? Accendi le candele, per illuminare la sera e rendere speciale l'atmosfera di casa. Usa dei semplici vasi da giardinaggio in terracotta: aggiungi una base di muschio fresco, foglie oppure bacche. Infine, posiziona una candela. Per un tocco di poesia non dimenticare un mazzo di fiori freschi. Perfetti per questo periodo roselline (anche in vaso!), tulipani e piante aromatiche profumate.

IDEA SEGNAPOSTO
Hai notato le piccole piante grasse davanti al piatto? Possono trasformarsi in un simpatico segnaposto dove aggiungere il nome dell'invitato, scritto su un cartoncino colorato oppure direttamente del vasetto. Al termine del pasto ognuno potrà portare a casa il suo piccolo dono come simbolo porta fortuna. In alternativa, puoi utilizzare una conchiglia oppure un sasso dove dipingere il nome di ogni persona con lettere e disegni.

SCEGLI I PIATTI
Il servizio bello della nonna oppure quello antico, anche se un po' sbeccato, trovato in un mercatino. Impariamo ad apprezzare la storia che ogni oggetto nasconde: un particolare che lo rende unico e ne racconta l'anima. Aggiungi un fascio di gerbere, margherite e rosmarino da lasciare direttamente sul tavolo, legato con rafia: delizierà gli ospiti grazie al profumo intenso delle erbe aromatiche, un bouquet di sensazioni.

IL TUO COLORE
Hai già scelto il colore portafortuna per la primavera? Il giallo dona una sferzata di vitalità e, secondo gli studi, sveglia la mente favorendo l'attenzione e l'autostima. Giallo è il colore del sole, intenso e in grado di portare una ventata di buon umore fra le pareti di casa. In alternativa, punta su rosa, azzurro cielo, verde chiaro. Giocare con le tue sfumature preferite è divertente, solleva il morale e ti aiuta a cambiare la routine: come ci spiega la cromoterapia, ogni colore ha un'influenza sulla nostra psiche.

OGGETTI ANTICHI
Una vecchia brocca, il contenitore perfetto per un mazzo di fiori freschi. Margherite, ortensie e Forsythia gialla intensa per chi ama lo stile elegante e classico. Hai un'anima anticonformista? Maggiorana profumata, basilico, o un ramo di rosmarino fiorito: grazie al viola-azzurro intenso i fiori dell'aglio saranno una piacevole sorpresa deliziosamente inconsueta.

COME APPARECCHIARE
Non hai tempo per pranzi e cene? Invita tutti al brunch. Sfrutta le tovagliette americane o uno scampolo di tessuto naturale da ritagliare per apparecchiare la tavola. Se hai delle bottiglie inutilizzate due o tre contenitori potranno servirti come vasi dove infilare una rosa del giardino, gigli o una timida margherita.

CENTROTAVOLA DI FIORI
Per realizzare un centrotavola semplice e originale posiziona sulla tavola tanti bicchieri e vasetti di forme e colori diversi. Alcuni potrebbero essere veri e propri vasi, con le piante che di solito si trovano sul balcone o in giardino. Puoi aggiungere altri contenitori riciclando quelli in vetro di yogurt e marmellate: usati per le piante o da trasformare in lanterna, saranno un successo.

RICICLO CREATIVO
Il pizzo della nonna, il vecchio contenitore del latte in latta ridipinta: grazie al riciclo creativo, la casa diventa una mappa in grado di raccontare le storie di un vita. Per legare il tovagliolo? Usa un semplice nastro colorato in raso oppure rafia naturale. Se hai una vecchia credenza lascia aperte le ante, saranno un punto d'appoggio perfetto per regalini da destinare agli ospiti, antipasti e dessert.

IL PROFUMO DEI FIORI
Cosa ne dici di portare l'aroma della brezza primaverile direttamente fra le pareti di casa? Con il suo profumo intenso il giacinto è un'esplosione vitale di gioia. Ricorda che di notte puoi lasciarlo sul davanzale, in questo modo si manterrà più a lungo. Una volta sfiorito, taglia la sommità e riponi il bulbo in un sacchetto, pronto da piantare di nuovo quando sarà il momento adatto.

DECORAZIONE FLOREALE
Tante bottigliette in vetro per una decorazione floreale semplice ma d'effetto. Puoi utilizzarla come centrotavola oppure in salotto, da lasciare su un tavolino insieme a una ciotola di mandorle, sostituti deliziosi e sani al posto del classico cesto di caramelle.

TAVOLA ECO
Indecisa sulla tovaglia? Scegli la stoffa! Porta con sé la bellezza delle cose di una volta, rispetta l'ambiente e costituirà una decorazione speciale per una tavola all'insegna della bella stagione. Aggiungi piccole candele a forma di fiori e un tovagliolo dalle sfumature accese, da piegare e lasciare al centro del piatto. L'eleganza della semplicità. Buon appetito!

12 idee per decorare la tavola primaverile

Le ispirazioni per decorare casa con originalità grazie a piccole invenzioni low cost ispirate alla bella stagione

Con il ritorno della bella stagione arriva il tempo delle grandi pulizie. Tu a che punto sei? Pulizie di primavera… e non solo! Cogli l’occasione per fare decluttering mentale e liberati delle zavorre che appesantiscono la casa e la vita. Decidersi a lasciar andare ciò che non fa più parte del nostro presente è un atto di coraggio e permetterà di conquistare più spazio, leggerezza, essenzialità. Ecco qualche dritta per passare all’azione.

Riproduzione riservata