IL FICUS BENJAMINA
Da giovane  È un alberello, con il tronco snello e tanti rami carichi di foglioline ovali e appuntite, di colore verde intenso oppure verde chiaro variegato.
A fine stagione  Il ficus cresce tantissimo: 20 cm all'anno, in altezza e in larghezza, soprattutto d'estate, quando lo si porta sul balcone e prende tanta luce. Dopo questo bagno di sole, è normale che al rientro in casa, in autunno, perda metà delle foglie.
Come rivitalizzarlo  Se con l'età avanzata diventa spelacchiato e stenta a rinnovare la vegetazione, vanno alleggeriti i rami: l'inverno è il momento giusto per potare quelli secchi, privi di gemme. Se invece le foglie toccano il soffitto, a marzo (o, in alternativa, a settembre) bisogna accorciare il tronco e i rami lunghi di 50 e 30 centimetri.

LA PHALAENOPSIS
Da giovane  Questa orchidea si acquista in piena fioritura con tante corolle tonde bianche o rosa che si aprono su un lungo stelo. Le foglie sono grandi e ovali, di un bel verde lucido.
Dopo la fioritura  Con i fiori appassiti e lo stelo, recisoo, l'orchidea perde la sua attrattiva. Spesso la si trascura, la si bagna appena e così, anche se è sana, la phalaenopsis non rifiorisce.
Come rivitalizzarla   Per  lo scarso potere nutriente dei pezzetti di corteccia in cui crescono le radici, si deve prendere l'abitudine di concimarla con regolarità. La formula è semplice: si aggiunge all'acqua un fertilizzante per orchidee ogni 4 innaffiature. D'inverno va bagnata una volta alla settimana e concimata una volta al mese. D'estate, invece, bisognerà svolgere l'operazione ogni due settimane.

IL TRONCHETTO
Da giovane  Il tronchetto della felicità ha un fusto principale quasi legnoso, da cui crescono diversi ciuffi di foglie simili a larghi nastri ricadenti, verdi o striati.
A una certa età  In genere sta in casa tutto l'anno e, se viene coltivato nella posizione giusta, a lato di una finestra esposta a Sud, i ciuffi crescono a dismisura in altezza.
Come rivitalizzarlo  Se sfiora il soffitto, con un seghetto, vanno tagliati i ciuffi più alti, così da recuperare le porzioni lunghe 50-60 centimetri. Messe in acqua, nel giro di due mesi faranno le radici che, in seguito, si potranno rinvasare nella terra. È un'operazione davvero utile, perché a metà del tronco della vecchia pianta si risveglieranno nuove gemme dormienti dalle quali nasceranno presto altre foglie giovani e belle.

LA SANSEVIERIA
Da giovane  È una pianta grassa dall'aspetto sobrio ma decorativo, con diverse foglie disposte a rosetta, lunghe 30-50 cm, con bande laterali gialle. Cresce e produce nuovi ciuffi in qualunque condizione di luce, sopporta il caldo e resiste fino a 15 gradi. Va innaffiata pochissimo, solo quando la terra è asciutta.
Con gli anni  Le radici sono molto robuste e, a lungo andare, possono spezzare il vaso, anche se è di terracotta.
Come rivitalizzarla  Se le radici riempiono tutto lo spazio a disposizione, la sansevieria rischia di deperire. Ecco perché va rinvasata in un contenitore più grande, aggiungendo terra nuova. Quando raggiunge i 10 anni di età, fiorirà se le si dà poco concime per piante grasse una volta al mese. E, da marzo ad agosto, regalerà corolle dal profumo delizioso.

Anche i fiori fanno il lifting

  • 27 01 2010

Ci prendiamo cura di loro, ma non basta. Per avere piante sempre in ottima forma, ci vogliono specifici trattamenti cure antiage. Ecco quali

 

Riproduzione riservata