Il profumo del bosco

Al posto dei soliti addobbi, inventa decori naturali. Incidi un ramo di betulla, svuotalo e riempilo di spugna per fiori. Poi aggiungi muschio e bacche di nandina: starà bene in tavola o sul davanzale. Palle di vetro di Gipponi (3 euro l'una).

Sotto ogni bacca c'era un fiore

Le bacche autunnali non sono altro che frutti in miniatura. Iniziano a formarsi durante la fioritura e completano la maturazione nel giro di qualche mese. Ecco perché i rami degli arbusti da bacca o delle rose non vanno potati dove ci sono corolle appassite. Solo lasciando i petali sfioriti si avranno tante bacche.

Auguri di cuore

Accanto al camino appendete una piccola corona di rami di salice e bacche di rosa, con piccoli pendenti a cuore (2,50 euro): è un addobbo semplice e di buon augurio. Stella (2 euro) e sfere (4,50 euro) di Gipponi, candela Point a La Ligne.

Aria di Natale

I re magi in terracotta di Gipponi (16 euro l'uno) e il calice dell'Ottocento in vetro argentato al mercurio di L'Utile e il dilettevole (320 euro) fanno subito Natale. Per farli risaltare basta aggiungere solo un ramo di iperico.

Al centro della tavola

Vi piace illuminare la tavola con le classiche candele bianche? Sistematele sul piatto di Utile e dilettevole (130 euro) con l'alberello in vetro di Gipponi e qualche bacca bianca di Pernezia. L'effetto è molto chic.

Il segnaposto diventa un dono

Bacche di Cotoneaster, Ligustro ed edera: se li avvolgete nella rafia fucsia avrete un bouquet segnaposto, da regalare ai vostri ospiti dopo cena. Pendenti indiani di AOC (7,50 euro il set da sei).

Ligustro

Ha foglie permanenti ovali, lucide, verde scuro o con margini giallo crema e fiori estivi, piccoli e profumati, a croce su pannocchiette di cm 10. Le bacche sono piccole e bluastre. Raggiunge 3 metri di altezza.

Nandina

Ha foglie sempreverdi con sfumature rossastre in autunno, rami sottili ma robusti e fiori estivi, bianchi, su pannocchie fino a cm 30. Le bacche rosso rosato maturano da agosto per tutto l'inverno.

Pernettya

È un arbusto medio con foglie verde scuro piccole, appuntite e rade. Le bacche sferiche e lucenti sono bianco, rosa corallo e rosso ciliegia e durano tutto l'anno. Tra maggio e giugno fa fiorellini bianchi.

Iperico

Ci sono diversi tipi, tutti con rami leggeri che tendono a ricadere. Hypericum elatum fa bacche ovali, rosso fuoco, che maturano dopo i fiori estivi giallo oro. I rami recisi messi in acqua durano diverse settimane.

Cotoneaster

Ha le foglie piccole, ovali, verde lucido e, in autunno, i rami si riempiono di centinaia di bacche sferiche, grandi come un pisello, rosa, arancione o gialle. Facile da coltivare, è adatto come siepe.

Rose

Le varietà più ricche di bacche sono Ballerina, Cornelia, Complicata, Golden Wings. Le bacche rosse con sfumature arancio possono essere grosse come ciliegie o piccole come piselli, a mazzetti in cima ai rami.

Bacche colorate, ed è subito festa

Grappoli rossi, rosa o bianchi: in giardino e sul balcone spuntano tante macchie vivaci. Se vuoi scaldare l'inverno, mettili anche in casa. Vedrai che effetto!

 

Riproduzione riservata