Come minibouquet
Un geranio reciso è un decoro d'effetto. Sul tagliere in melammina, geranio Imperiale mini e Angel. Intorno, dall'alto: geranio Imperiale mini, geranio Odoroso, Zonale, Parigino e foglia di geranio Zonale mini.

Se volete questi fiori dovete sapere che...
I gerani sono tra i fiori più facili da coltivare. In genere fioriscono da metà primavera fino a tardo autunno, da nord a sud. Le prime piante arrivarono dal Sudafrica più di quattrocento anni fa e da allora Inghilterra, Olanda, Germania e Stati Uniti detengono il primato per la creazione di nuovi incroci. Tra i più belli ci sono i gerani Imperiali con foglie frastagliate e compatte e corolle così grandi da sembrare azalee; gli Zonali, robusti e con infiorescenze a forma di palla, o i Parigini con fiori leggeri ma numerosissimi, e foglie simili a quelle dell'edera. Ma anche i gerani Odorosi, con foglie profumatissime, e gli Angel, creati in epoca vittoriana, con piante compatte e aggraziate e ricche di fiori.

Come sceglierli
Le qualità da considerare quando si acquista un geranio sono tre. La prima riguarda la robustezza della pianta, anche nelle varianti mini o ricadenti, solo apparentemente fragili. I rami devono essere verdi, duri al tatto, con foglie soffici e pelose o ruvide, ma consistenti. La seconda riguarda i fiori, che possono essere venati, screziati o punteggiati: le tonalità variano dal bianco al rosso acceso, con sfumature dal rosa fino al bordeaux scuro e intenso. Infine bisogna considerare il profumo. La maggior parte dei gerani ha un odore neutro ma fresco, che ricorda quello dell'erba appena tagliata; tantissime varietà, però, possiedono la qualità insospettata di sprigionare profumo dalle foglie e anche dai fiori.

Dove coltivarli
I gerani fanno bella figura ovunque, sul balcone o sul davanzale, oppure in casa, come piante fiorite o sotto forma di fiori recisi. Basta scegliere la varietà giusta.

Quanto spendere
Dipende dalla varietà: non sempre un geranio di taglia piccola costa meno di uno grande. Se si tratta di un geranio particolare e lo si acquista in un vivaio specializzato, si può spendere da 7 a 15 euro al massimo, contro i 3,5 euro del supermercato o della bancarella. A fare la differenza è la qualità della coltivazione: il prezzo più alto viene compensato da una maggior durata delle piante.

Freschi nel sacchetto
Se avete appena acquistato dei gerani, prima di piantarli nel vaso definitivo preparate dei graziosi bouquet: mettete le piantine in vasetti di vetro della misura adeguata e infilateli in un sacchetto di carta del pane o della frutta.

Un orto in tavola
Volete fare un pensiero a un'amica? Regalatele un contenitore di plastica per gli alimenti, con un miniorto. Con una piantina di pomodoro, una di rucola e una di geranio potrà profumare l'insalata e tenere lontane le zanzare.

Profumi speziati
Un centrotavola profumato rende più elegante anche un pranzo informale. I vasetti portaspezie sul cesto in vimini lungo e stretto sono perfetti per sistemare tanti gerani recisi.

Cocktail fioriti
Lo sapete che i gerani in piccole quantità sono commestibili? Se volete stupire i vostri ospiti preparate tanti cubetti di ghiaccio con i petali. Basta affondare nelle vaschette con l'acqua i fiori di geranio e servirli con bibite e cocktail freschi.

Geranio Odoroso
con foglie piccole, frastagliate, rugose al tatto e molto profumate (nella foto Lemon Fancy). Questi gerani sono caratterizzati dal profumo delle foglie. Secondo la varietà, l'odore ricorda quello della mela verde, del cioccolato o della menta. Le piante, alte da 30 a 70 centimetri, sono simili a piccoli cespugli compatti e aggraziati. I fiori semplici, con cinque petali, variano dal bianco al rosa fucsia intenso; spesso i due petali superiori sono più grandi e di colore più intenso, con sottili venature più scure, rispetto agli altri tre.

Geranio Parigino
con foglie divise in lobi appuntiti (nella foto geranio Millfield Gem). Sono i classici gerani ricadenti, detti anche Edera per la forma delle foglie. Sui rami lunghi e robusti i fiori sbocciano a mazzolini fitti e sono solitamente formati da cinque petali di colore uniforme; alcune varietà hanno fiori doppi o stradoppi, con tantissimi petali. Le tonalità variano dal bianco puro al rosso più acceso, ma il malva è quella più diffusa. Vivono bene all'aperto; al Nord, durante l'inverno, vanno messi al riparo.

Geranio Imperiale Mini
con foglie fitte e frastagliate, ruvide al tatto (nella foto Nighting Eyes). È la miniatura dei gerani Imperiali, spettacolari per la vivacità e la densità dei fiori, conosciuti anche come gerani Azalea. Le piante assomigliano a piccoli cespugli molto compatti; i fiori grandi hanno petali ondulati, colori decisi e macchie e venature in contrasto (più frequenti sui petali superiori). Si tengono all'aperto solo nei mesi più caldi dell'anno, all'ombra, altrimenti avvizziscono. Negli altri mesi stanno bene in casa, vicino alla finestra.

Geranio Zonale Mini
con foglie piccole, 10 cm di diametro (nelle foto Timoty Clifford). Assomiglia agli Zonali normali, ma è più piccolo: le piante non superano i 25-30 centimetri di altezza. I fiori a forma di rosa sono abbastanza grandi, con tanti petali rosa, rossi, bianchi o arancio, compatti o sfumati. I boccioli sono tondi, i fusti robusti. Spesso, le foglie hanno una striscia più scura (una "zona", da cui il nome Zonali) a ferro di cavallo. È una varietà molto fiorifera; può stare all'aperto o in casa.

Geranio Angel
con foglie piccole molto seghettate e leggermente profumate (nella foto Swedish Angel). Poco conosciuti, questi gerani alti al massimo 30 centimetri erano molto ricercati in epoca vittoriana. I fiori sono piccoli, semplici, con cinque petali: quelli superiori sono più grandi e di colore più intenso, i tre inferiori spesso sono orlati di bianco. Adatti per balconi esposti a est, non amano il sole diretto e temono il freddo e gli sbalzi di temperatura. Durante l'inverno vanno tenuti in casa.

Come decorare casa con i gerani

Pensi che possano stare solo affacciati ai balconi? Non è così. Prova a metterli in un cesto al centro della tavola o nei cubetti di ghiaccio per i drink: sarà un successo

Riproduzione riservata