Cintura in pelle: fai da te

Cosa ti occorre per realizzare la cintura fai da te in pelle con fiori e farfalle? Procurati della pelle spessa color moka (o del colore che preferisci) di cm 90×25, 30 cm di pelle morbida di tonalità azzurro polvere, 30 cm color rosa carne, colla universale, penna, pennarello, forbici, carta velina, borchie, rivetti. Naturalmente variando colori e sfumature otterrai decorazioni di tonalità differenti: divertiti a trasformare il modello con nuovi toni!

Cinture: cuoio fai da te

Il disegno raffigura metà cintura: puoi realizzare il cartamodello a grandezza naturale (1 quadretto = cm 2×2) su un foglio di carta velina piegato in due, facendo coincidere la piega con la linea tratteggiata. Ritaglia il modello in carta, poi appoggialo sul rovescio della pelle color moka. Traccia i contorni con il pennarello e ritaglia con le forbici.

Come realizzare cintura fai da te

Ricalca su un foglio le sagome delle farfalle e dei fiori nelle due misure e ritagliale. Appoggia le farfalle sul rovescio della pelle color rosa carne e i fiori sul rovescio della pelle color azzurro polvere. Traccia i contorni con la penna e ritaglia le sagome ottenute. Realizza 9 fiori e 9 farfalle, poi ritaglia due strisce, una rosa e una azzurra, di cm 60×0,5.

Come fare cinture fai da te: farfalle e fiori

Posiziona i fiori e le farfalle sulla parte anteriore della cintura, seguendo il tuo gusto. Fissali con una goccia di colla universale e traccia il punto esatto dove desideri inserire i rivetti e le borchie: puoi farti aiutare dal tuo calzolaio di fiducia. Inserisci le strisce di pelle alle estremità: la tua cintura è pronta per essere indossata!

4 idee per la borsa fai da te facile da realizzare