CREAZIONI DI CARTA

 

Sei pronta a realizzare il biglietto pop-up delle feste? Ti occorrono: cartoncino 220 gr blu o azzurro, cartoncino 200 gr leggero bianco, forbici, colla, perforatore, fogli bianchi da disegno. Segui le istruzioni passo passo e inizia passando alla pagina seguente.

FASE 1: RITAGLIA

Ritaglia dal cartoncino colorato un rettangolo cm 20x30h, poi piegalo a metà: costituirà l'esterno del biglietto. Per la quinta interna, taglia dallo stesso cartoncino un altro rettangolo cm 28x20h: fai una piega a cm 15, poi a cm 17 (a cm 2) in modo da creare il volume interno.

FASE 2: CREA LO SFONDO

 

Sovrapponi i due biglietti e incolla tra loro solo le due parti superiori (una di quello esterno e una dell’interno) che, dopo le pieghe, risultano della stessa misura, cioè cm 20x15. Il cartoncino doppio sarà lo sfondo del paesaggio. Lascia libere le parti sotto le piegature di entrambi.

FASE 3: IL PAESAGGIO

Per realizzare la parte mobile sul cartoncino bianco, cm 20x15h, copia il disegno diviso in due: su un lato la casetta, sull'altro lato i pini e pupazzo. Ritaglia lo spazio rigato, a mezzaluna sopra e a striscia sotto il profilo del paesaggio.

FASE 4: CREA IL VOLUME

 

Fai le pieghe in rosso ai lati della sagoma, hai così degli angoli. Poi piega tutto il ritaglio su se stesso, lungo il tratteggio. La striscia con la casa ora è ruotata di 90° in senso orario, quella con il pupazzo di 90° in senso antiorario.

FASE 5: INCOLLA

 

Incolla la mezzaluna bianca (dopo la piegatura è rivolta verso il basso) al lato interno del biglietto esterno, facendo combaciare la piega del cartoncino con l'inizio della curvatura. Incolla le parti di cartoncino bianco, vicino alla casetta e pupazzo, al lato interno del secondo biglietto, nella posizione in cui si trovano una volta piegate. Un consiglio? Prima di incollare, verifica la costruzione del pop up: fissa le parti con scotch removibile.

FASE 6: SCRIVI!

 

Scrivi con le letterine perforate una parola a tua scelta (ad esempio auguri o winter) e incollale alla base della quinta che contiene il pop up. Aprendo il biglietto, questo comparirà ruotando metà da destra e metà da sinistra, in più su uno sfondo in profondità.

UN TOCCO GLAMOUR

 

Soddisfatta del risultato? Se l'idea ti stuzzica, non ti resta che concludere con un'ultima spolverata di glitter.. e il bigliettino delle feste è pronto da recapitare!

Lavoretti con la carta: il biglietto pop-up di auguri delle feste

  • 22 11 2013

Passo passo per il biglietto d'auguri fai da te pop-up

NATALE FAI DA TE

Semplici e di grande effetto: crea i biglietti d’auguri con cartoncino e tanta fantasia. ecco come fare

Aria di festa tra le pareti di casa: appendi una ghirlanda da preparare con le tue mani e l’atmosfera si trasforma con eleganza.

Riproduzione riservata