Allestici la tavola in giardino

SOTTO… IL PATIO

 

Questo allestimento ha un carattere molto moderno, con la terrazza affacciata sul giardino giocata su due livelli: sopra, la zona coperta mossa dalla vasca con le piante acquatiche; sotto, l’angolo pranzo con panche e tavolo in muratura. Questo insieme ricrea la stessa simmetria della parte superiore, accentuandone l’andamento con piccoli accorgimenti, per esempio il motivo centrale del tavolo che dà continuità allo scorrere dell’acqua terrazza. Con questa soluzione la vista dalla casa è sgombra da ogni ostacolo.

Mangiare all’aperto

Open dining? Un’idea magnifica con l’arrivo delle belle giornate: aumenta il piacere di stare insieme, di ricevere gli amici e l’appetito. Sarà perché frutta e verdura piantati lì accanto fanno venire l’acquolina in bocca?

Recupera la tavola rustica

QUALCOSA DI RECUPERO

 

Questa tavola rustica, creata con due grosse pietre di recupero, è ideale per prendere un aperitivo con gli amici e far mangiare i bambini. Volendo, la parte sotto si può sostituire con una vecchia botte di legno per il vino, una maxi bobina per cavi elettrici o ancora la stessa funzione la farà un tavolino da bar scovato da un robivecchi. L’obiettivo è quello di organizzare uno spazio intimo e originale, non
una sala per banchetti!

Tutti i profumi del giardino

A DUE PASSI DALLA CUCINA

 

Lavande, ortensie, oleandri, fucsie, Agapanthus… Le fioriture di luglio rallegrano la zona pranzo di questa casa. Si mangia sotto una vite che fa ombra durante le ore più calde della giornata, immersi in un’atmosfera dolce, creata dal profumo e dall’intensità della vegetazione, dalla semplicità del décor e dalla voluta essenzialità dei mobili scelti.

Il tavolo da giardino

SOTTO IL PERGOLATO

 

Nelle regioni più calde ci si protegge dalla canicola e dal sole sotto i pergolati o all’ombra di cannicci. Il fogliame di questa glicine, che ha circa 15 anni, basta da solo a smorzare il sole, ma toglie luce all’angolo pranzo. Per questo sono state appese piccole lanterne alla struttura e ai rami più solidi della pianta, che illuminano così le serate estive. Il pavimento di sabbia grossa non teme le macchie e si pulisce con molta facilità con un colpo di rastrello.

Pomodorini ed erbe aromatiche

PIANTE DELIZIOSE

POMODORI CILIEGINA
Più zuccherini e gustosi di quelli grossi, si mangiano al naturale senza condimenti né salse. Oltre a Sweet 100 vanno assaggiati Piccolo, dalla pelle sottile, e il nuovissimo Genio F1, con pelle un po’ più spessa ma di ottimo sapore, Yellow Pearshaped, a forma di piccola pera gialla, e Green Grape, zuccherino malgrado il colore verde mela.

ERBE AROMATICHE
In vaso o lungo le bordure in terra piena, puoi creare un giardino di odori vicino alla zona pranzo: così avrai a portata di mano prezzemolo, basilico, erba cipollina… Si possono scegliere tutte le aromatiche e da condimento: cerfoglio, aneto, Rumex, melissa, menta, coriandolo, sedano, santoreggia… Basta il loro profumo a mettere appetito!

Fiori colorati

FIORI DA SGRANOCCHIARE
I migliori nelle insalate sono i nasturzi (foto) e la Borago officinalis. Inoltre, la rosa profumata Constance Spry i cui petali danno un sapore muschiato e pepato, e le dalie.

TIMO E ROSMARINO
Molto profumati, danno un tocco mediterraneo a marinate, grigliate e pomodori cotti. La loro fioritura attira api e farfalle. Sono perfetti nelle siepi basse, che delimitano terrazza o angolo pranzo. Tagliale ogni anno: ributteranno e rimarranno compatte.

Riproduzione riservata