PALLINE CROCHET

Cosa ti occorre? Palline di plastica o polistirolo diam. cm 10 e 8, avanzi di lana tipo sport di diversi colori, uncinetto n. 4. Segui le istruzioni alla pagina successiva e inizia a realizzare le palline colorate fai da te per l'albero di Natale.

COME REALIZZARE LE PALLINE ALL'UNCINETTO

 

Gira 2 volte il filo attorno al dito e lav. nel cerchio ottenuto 12 m. bs. Tira il filo per chiudere il cerchietto. Prosegui lav. a m. bs. in tondo alternando i colori a piacere e distribuendo gli aumenti in modo regolare per realizzare  una semisfera in misura della pallina da rivestire.

PROSEGUI IL LAVORO

 

Inserisci la pallina e prosegui il lavoro in senso inverso. Arrivata alla sommità della pallina lav. una cat. di 12 m., fermala alla base con 1 m. bss. Taglia e ferma il filo.

COMPLETA LA PALLINA

 

Puoi variare il decoro lav. 2 giri a jacquard alternando 2 m. con un colore e 2 m. con un altro colore.

OPPURE

L'alternativa? A un cambio di colore lav. nel seguente modo:  *2 m. bs. nelle 2 m. di base, 1 m. bs. puntando l'uncinetto nella m. di base del giro precedente*, rip. da * a *.

PALLINE DI CORDONCINO

Cosa ti occorre? Una sfera di polistirolo cm 8, avanzi di lana di colori vari, uncinetto n.2, spilli corti, ago da lana , tricotin (attrezzo per tubolare), forbici. Per realizzare il tubolare infila la lana nell'ago e falla passare attraverso il cilindro del tricotin (o caterinetta) dall'alto verso il basso.

PALLINE DI CORDONCINO: COME FARE

 

Avvolgi il filo di lana attorno al 1° gancio, ruota leggermente la 'caterinetta' e avvolgi attorno al 2° gancio. Prosegui avvolgendo la lana attorno a tutti e 4 i ganci. Tendi bene il filo sull'indice della mano sinistra di modo che, sopra, il filo rimanga sempre ben teso sopra i ganci. Con l'uncinetto solleva il filo più basso (anello del 1° giro) e fallo passare sopra il filo teso e sopra il gancio. Sfila l'uncinetto: hai realizzato la 1° maglia. Se dovesse risultare troppo molle, tira verso il basso il filo che esce dal cilindro della 'caterinetta'. Un piccolo trucco: usa un peso, come un piccolo sasso, da agganciare alla parte finale del filo di modo che le maglie risultino tese.

COMPLETA IL LAVORO

 

Seguendo il procedimento descritto, realizza un tubolare della lunghezza di 3 m. Per chiudere il tubolare infila l'ago sul filo di lana e fallo passare nella parte esterna delle 4 maglie posizionate sui ganci. Tira il filo verso l'alto fino a sfilare il tubolare dal cilindro. Iniziando dal polo superiore della sfera di polistirolo fissa un'estremità del tubolare con gli spilli corti, quindi avvolgi a spirale tendendo bene e in modo da ricoprire metà sfera.

ASOLE CREATIVE

 

Fissa l'avvolgimento con gli spilli. Completa la parte inferiore della sfera con il tubolare colorato. Per creare l'asola fai passare nel polo superiore l'eccedenza di filo e fissa con gli spilli o una goccia di colla.

Fai da te palline all’uncinetto: decorazioni natalizie per la casa

  • 03 11 2013

Come realizzare le palline di Natale crochet

DECORAZIONI NATALIZIE PER LA CASA

La geometria diventa morbida: esplosione di cuori e stelle tra le pareti di casa. Cosa ne dici di appenderle alle finestre come decorazione?

Hai già pensato a come sarà il tuo albero di Natale? Ecco le idee low cost e incredibilmente originali per giocare con la creatività durante le feste.

Riproduzione riservata