Wet&Dry 1.000, senza fili e ricaricabile, aspira polvere, lanugine e, all'occorrenza, anche i liquidi (di Termozeta 35,90 euro).

SPOLVERARE gli elettronici
1 Due volte l'anno vanno spolverati con cura tv, hi-fi, decoder e così via. Servono: uno straccio elettrostatico, un piumino per i cavi e un pennello per raggiungere gli interstizi attorno alle manopole. 2 Dopo aver spolverato, bisogna passare un detergente specifico, da spruzzare sullo straccio, non direttamente sull'apparecchio. 3 con la punta più piccola dell'aspirapolvere, infine, si elimina la sporcizia anche nell'interno (basta svitare la copertura): così gli apparecchi durano più a lungo.

Con i panni elettrostatici Swiffer si elimina la polvere anche nei punti più difficili (Procter & Gamble, 5,29 euro).

SPOLVERARE i mobili in legno
1 Per spolverare a fondo, servono due passate: la prima con un panno asciutto (meglio se elettrostatico) la seconda con uno straccio umido più un goccio di detergente per legno del tipo senza risciacquo. 2 Su tavoli e mobili, poi, va steso un prodotto a base di cera vergine d'api. 3 Gli arredi in laminato, invece, vanno prima spolverati, quindi puliti con un goccio di detergente per i vetri. 4 La libreria si spolvera dall'alto in basso, togliendo una fila di libri per volta mentre si proteggono le altre con un telo.

La scopa elettrica Pivot Plus si piega di 240° e arriva sotto i mobili e i divani (Black & Decker, 99,90 euro).

SPOLVERARE le pareti e il parquet
1 Dopo l'inverno vanno spolverate anche le pareti. Basta fissare un panno pulito sullo spazzolone per raggiungere i punti più alti e gli angoli in cui si formano le ragnatele. 2 Ogni sei mesi il parquet va pulito a fondo dopo aver passato la scopa elettrica. Se è verniciato, serve un prodotto protettivo a base di resine autolucidanti. Se è rifinito a cera, si passa la cera liquida e, poi, la lucidatrice. 3 Ci sono strisciate causate dalle suole? Si eliminano delicatamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.

Grazie al sistema ciclonico, questo aspirapolvere separa lo sporco dall'aria in uscita. DC 22 Animal (Dyson, 465 euro).

SPOLVERARE i divani
1 Una volta l'anno, per eliminare la polvere dagli imbottiti in tessuto o in velluto, bisogna togliere i rivestimenti e portarli in tintoria o, secondo le indicazioni del produttore, lavarli in lavatrice. 2 Le eventuali macchie di bibite, caffè o tè vanno tamponate a secco con uno smacchiatore adatto. 3 Divani e poltrone in pelle, invece, si spolverano a fondo con un panno imbevuto di acqua e sapone di Marsiglia. Poi vanno asciugati bene e trattati con un apposito latte detergente che mantiene la lucentezza della pelle.

Niente starnuti con il battitappeto MC-E3003 che ha un sistema di filtraggio contro le allergie (Panasonic, 149 euro).

SPOLVERARE i tappeti
1 Ai primi caldi i tappeti vanno puliti, arrotolati e messi via fino all'autunno. Per togliere la polvere a fondo si sparge sul tappeto uno strato di bicarbonato di sodio, poi si arrotola e si lascia agire una notte. Il giorno dopo basta passare l'aspirapolvere. 2 Per eliminare le piccole macchie, invece, si deve strofinare con una spugna imbevuta di acqua e detergente neutro. 3 Alla fine il tappeto va arrotolato (mai piegato: potrebbe tagliarsi) con il vello all'interno. E messo via in un sacco di cotone oppure di canapa..

Pulizie di primavera: SPOLVERARE

La bella stagione è arrivata. Finestre spalancate e aspirapolvere in mano, è l'ora di svegliare la casa dal torpore invernale. Qui, i consigli per farla brillare...

 

Riproduzione riservata