Il parquet è vecchio e rovinato? Con il tempo può accadere che il legno perda luminosità, diventando opaco e graffiato. Utilizzata da secoli, questa pavimentazione tradizionalmente presenta legno massiccio monostrato o decorazioni composte da elementi e listoni. Lo spessore in genere è fra 3 e 5 mm, ma può variare da 6 mm a meno di 1 mm per l'impiallacciato. Secondo la normativa europea per essere definito parquet lo spessore minimo deve essere di 2,5 mm. Fra i legni più utilizzati è comune l'uso del faggio, acero, rovere, noce, teak, oggi rifiniti con termotrattamenti e decorazioni ad acqua. Sensibile all'umidità e agli sbalzi di temperatura, il legno nel tempo può modificarsi. La prima regola per prendersi cura del parquet di casa è molto semplice: evita il più possibile l'acqua! Il parquet ha bisogno di essere trattato con delicatezza, ecco come pulirlo senza correre il rischio di rovinare il legno.

La finitura del parquet può essere a olio o  vernice. Informati sul tipo di legno e sulle finiture in modo da  prenderti cura del tuo pavimento nel modo più appropriato. In generale  per le pulizie quotidiane ti basterà passare un panno in morbida  microfibra o antistatico, ideale per raccogliere la polvere e mantenere  lucido il legno. L'aspirapolvere ti aiuterà a mantenere il  pavimento pulito senza fatica: da evitare, invece, aceto o prodotti per lavare a  base di ammoniaca. Nel caso di macchie sul legno puoi agire versando  una piccolissima dose di alcol nell'acqua tiepida e pulire rimuovendo lo  sporco delicatamente con un panno.

Evita di utilizzare macchine lavapavimenti o vapore, sconsigliato per la presenza di acqua calda a alte temperature. Il pavimento si è graffiato? In commercio sono disponibili pennarelli per ritocco, generalmente utilizzati nel caso di scalfitture e graffi su porte e mobili. I pastelli a cera possono rivelarsi utili in caso di piccoli graffi, lo sapevi? Scalda un pastello a bagnomaria poi sciogli una piccolissima parte sul graffio. In alternativa per le emergenze puoi utilizzare olio o lucido da scarpe. Quando il segno è profondo è possibile trattare la parte graffiata con carta vetrata o levigando con lana d'acciaio prima di ultimare il trattamento con cera per il legno, in vendita nei negozi di bricolage o in ferramenta. Attenzione, se non hai mai effettuato questa operazione prova prima su una piccola area strofinando con molta delicatezza.

L'olio di lino è ottenuto dalla spremitura dei semi di lino e costituisce una soluzione naturale da utilizzare per la finitura del legno. Penetrando nelle fibre, l'olio di lino cotto dona ai pavimenti di legno una tonalità calda e intensa, impermeabilizza e lascia visibili le venature. È possibile diluire l'olio di lino cotto con  limonene, essenza di trementina o acquaragia, lo renderà maggiormente penetrante aiutando la fluidità. È bene fare molta attenzione e valutare la scelta approfondendo con il parere di un esperto, perché può risultare altamente infiammabile. Per la finitura è molto utilizzata la cera d'api vergine per pavimenti usata come trattamento protettivo per il legno. Grazie all'elevato potere nutritivo, rende brillante il legno, è idrorepellente e può essere utilizzata sui pavimenti. L'olio di lino un tempo era molto utilizzato, oggi in commercio sono disponibili vernici e trattamenti per vetrificare che consentono il restauro del parquet previa levigatura.

Tacchi e scarpe possono rovinare il parquet. Evita di strisciare i mobili: fissa sotto le sedie i feltrini e usa... le pantofole! L'80% dello sporco di casa entra con le scarpe. Quanto è necessario il sapone di Marsiglia può essere utilizzato per pulire gli elementi in legno, come pavimenti, travi o armadi. Ti basterà sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia nell'acqua calda. In caso di macchie difficili prova con un detergente eco per i piatti disciolto nell'acqua. Sai che il tè verde può essere utilizzato per ravvivare e lucidare il parquet? Prepara un infuso, versa nel secchio e inumidisci un panno, da strizzare e passare sul pavimento. Attenzione all'utilizzo di spazzole o spugne in grado di graffiare, con cui si rischia di rovinare accidentalmente la bellezza dei pavimenti in legno.

Parquet rovinato? Scopri i rimedi

  • 23 12 2016

Trucchi per prenderti cura della casa e far risplendere il pavimento in legno

Pulizie di casa? Punta sui prodotti eco che ti consentono di risparmiare e dare una mano all’ambiente. Grazie a prodotti semplici e naturali come il sapone di Marsiglia fare il bucato, pulire il legno e mantenere bella la casa sarà facile e veloce.

Riproduzione riservata