Gli acari della polvere sono dei fastidiosi animaletti che popolano le nostre case.  Provocano allergie, risvegli notturni, prurito e infastidiscono adulti e bambini: abbiamo chiesto al dottor Claudio Venturelli, entomologo della Ausl di Cesena, di spiegarci come difenderci e dormire sonni tranquilli.

Dottor Venturelli, gli acari sono il “terrore” di  molte mamme, soprattutto di quelle che hanno figli allergici: Cosa sono gli acari e perché interferiscono così nella vita degli uomini (e dei bambini)?

Gli acari della polvere, a volte invisibili ad occhio nudo, si trovano dispersi in tutti gli ambienti. Solo quando raggiungono numeri elevati di esemplari presenti in ambienti abitati o frequentati dall’uomo, si fanno notare per le reazioni pruriginose o di tipo allergico che posso provocare con le loro punture o anche semplicemente con le setole o parti del loro corpo con i quali veniamo occasionalmente a contatto. Maggiore è la loro presenza, maggiori sono i rischi di manifestare reazioni alla loro presenza. Il nome del più diffuso tra questi acari è un po’ complicato da ricordare, Dermatophagoides pteronyssinus e generalmente le mamme che sentono parlare di acari fanno riferimento quasi esclusivamente ad esso indicandolo in maniera più semplice come acaro della polvere. Ovviamente altri suoi simili sono presenti nelle nostre abitazioni ma finché non raggiungono densità elevate, non creano fastidio.

Acari della polvere: segui i consigli dell’esperto per liberartene

  • 09 07 2012

Acari della polvere: segui i consigli del nostro esperto per dormire sonni tranquilli

Riproduzione riservata