Come portare in giro un neonato

1/9 – Introduzione

Molte paure attanagliano un genitore per la prima volta responsabile in tutto di un piccolo essere umano e portare in giro un neonato, all’inizio, può sembrare un’impresa difficilissima sia logisticamente che emotivamente. Scoprirete invece che, con un pizzico di organizzazione, si tratta di un’esperienza naturale, appagante e utilissima sia per la mamma che per il bambino che una volta uscito dalle mura domestiche potrà vedere per la prima volta il mondo che lo circonda.
Vediamo in questa guida come si può fare a portare in giro un neonato.

2/9 Occorrente

  • Fascia porta bebè
  • Marsupio porta bebè
  • Trio ovetto / carrozzina / passeggino
  • Carrozzina

3/9 – Portare in giro un neonato

Tutti gli esperti infantili che incontrerete vi diranno di non avere paura di portare in giro il nascituro, ovviamente, con le dovute precauzioni. L’aria fresca, il movimento, nuovi suoni e nuove figure. Il tutto rappresenterà un utile stimolo per il neonato. Per esperienza posso dire che sono davvero pochi i bambini che resistono svegli trasportati in una bella passeggiata e quindi una o due escursioni quotidiane potrebbero essere la soluzione all’eventuale insonnia del nuovo nato. Inoltre, il tutto può garantire un po’ di svago e relax alla neomamma.

4/9 – Trasportare un neonato a piedi

Sapete qual è il modo migliore di trasportare un neonato? Una volta recuperati gli sforzi del parto e se la schiena ve lo permette, il vostro piccolo adorerà il caldo abbraccio della fascia porta bebè che gli consentirà di riposare sicuro e al caldo sul petto profumato e familiare della sua mamma. E anche voi potrete godere del contatto con quel suo piccolo respiro veloce, oltre ad avere le mani libere per tenere un gelato, un libro, la tazza di una tisana o le borsa della spesa. Non è detto, infatti, che dobbiate per forza restare sempre in movimento. Una volta rilassato il piccolo, potrete dedicarvi un pochino a voi. Una valida alternativa alla fascia, più pratico da indossare e talvolta migliore per la vostra postura, è il marsupio porta bebè. Ne esistono in commercio molte varianti, potrete valutare quale vi si addica maggiormente. A voi spetta la scelta , in base alle vostre esigenze, dato che anche ed oltre la passeggiata potreste dover svolgere attività necessarie o di vostro interesse.

5/9 – Trasportare un neonato in automobile

Nel corredo odierno per trasportare un bambino un bambino in automobile è ormai immancabile il trio ovetto / carrozzina / passeggino montabili su un unico telaio all’occorrenza. Anche in questo caso ne potete trovare di tutti i tipi per qualità, prezzo, estetica, tecnologia e comfort. L’ovetto sarà comodissimo per il trasporto in automobile fino all’anno del bambino o fino al raggiungimento del peso specifico indicato nel libretto del trio. Potrete anche utilizzarlo sul telaio per piccoli tragitti, ma senza esagerare per evitare al bambino di mantenere una posizione inarcata troppo a lungo.

6/9 – Trasportare un neonato in carrozzina

La carrozzina rivolta verso la mamma è molto comoda per il bambino e permette alla neomamma di muoversi in assoluta libertà. Inoltre, seguendo la crescita e i progressi fisici del bambino, quando possibile potrete adeguare l’inclinazione dello schienale della navicella per permettergli di vedere all’esterno. Anche la navicella della carrozzina, munita di apposite cinghie, nei primissimi mesi può essere utilizzata per il trasporto in auto. Quando poi il piccolo sarà in grado di stare seduto e manifesterà la voglia di vedere il mondo, potrete lasciare la carrozzina e passare al passeggino, dapprima rivolto verso la mamma e, una volta sicuri, dalla parte opposta.

7/9 – Conclusioni

Detto questo, come potete notare, portare in giro un neonato può essere solo salutare sia per la neomamma, sia per lui. Non abbiate, quindi, nessun timore ad uscire con lui, anzi queste prime uscite vivetele come una nuova ed affascinante esperienza. In pratica, può essere un nuovo modo per la neomamma di interagire con il proprio piccolo. Fare una passeggiate porterà fuori dalle mura domestiche entrambi e sarà molto salutare e rilassante. Detto anche dai medici, trascorrere ore col neonato all’aria a aperta è molto salutare per entrambi, ovvero per la neomamma ed il neonato.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Portate all’aria aperta il vostro neonato perchè gli fa bene e fa sì che inizi ad immunizzarsi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata