Come preparare il brodo vegetale per il bebé

1/7 – Introduzione

Trascorsi i primi 6 mesi di vita, un neonato inizia ad aver bisogno dello svezzamento. In questo particolare periodo, la mamma deve comunque seguitare ad allattarlo al seno o anche artificialmente. È importante che il piccolo inizi ad assaggiare i primi cibi solidi, come la frutta grattugiata e gli omogeneizzati. La base per tutte le pappe, che si tratti di cibo preparato in casa o precotto, è il brodo vegetale. Questo leggero alimento interamente a base di verdure serve a fornire il giusto apporto di nutrienti per l’organismo in crescita di nostro figlio. Ma come si fa a preparare il brodo vegetale per il bebé? Seguiamo i suggerimenti contenuti nella seguente guida e lo scopriremo.

2/7 Occorrente

  • Diversi tipi di verdure
  • Acqua
  • Omogeneizzati
  • Molta attenzione

3/7 – Pulire le verdure e cuocerle in pentola

Per preparare un ottimo brodo vegetale per il bebè, cominciamo a sbucciare le verdure. Peliamo delle patate non troppo grandi e poi andiamo a sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda. Ora sbucciamo una carota, laviamola accuratamente in acqua fresca e infine tagliamola a metà. Per insaporire, dovremo aggiungere un gambo di sedano. Laviamolo e poi tagliamolo a pezzettini. A questo punto, riempiamo d’acqua una pentola e mettiamola sul fuoco. Quando l’acqua bollirà, potremo adagiarvi le verdure. Lasciamole cuocere finché non saranno sufficientemente morbide. Se intendiamo arricchire il mix vegetale per il brodo, proviamo ad aggiungere una zucchina.

4/7 – Utilizzare diversi tipi di verdure per il brodo, cambiando di tanto in tanto

Un brodo vegetale adatto ai bebè prevede l’impiego di diverse verdure, utili alla crescita del piccolo. Per questo motivo, nella preparazione della pappa, possiamo utilizzare carciofi, fagiolini, piselli, spinaci, zucca, cipolla, finocchio e lattuga. È buona regola effettuare sempre un cambiamento per volta, provando una nuova verdura alla settimana. Il pancino di un bimbo così piccolo è ancora molto delicato, pertanto cerchiamo non cambiare troppo di frequente il tipo di verdura. Facciamo bollire il tutto a fuoco lento per un paio d’ore, quindi andiamo a filtrare le verdure. Passiamo queste ultime con un apposito utensile da cucina.

5/7 – Regolarsi in base all’attività intestinale del bambino sulla scelta delle verdure

In caso di stipsi del bimbo, limitiamo la quantità di crema di riso. Andiamo invece ad aumentare la quantità di zucchine e di pera. In caso di diarrea, invece, alziamo lievemente la quantità di crema di riso, patate e carote. Verso i 6 mesi, i bebè hanno bisogno di mangiare anche la carne. In tal senso sono perfetti gli omogeneizzatI di pollo, vitello e manzo. Facciamo però attenzione, perché se allattiamo esclusivamente al seno! Dovremo rimandare la preparazione di un brodino vegetale per il bebè. Meglio rispettare i tempi e non aver fretta di variare l’alimentazione del piccolo troppo di frequente. Un ultimo accorgimento da osservare riguarda l’impiego del sale per insaporire il brodo. Cerchiamo di limitarne al massimo l’utilizzo, se possibile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fare attenzione all’attività intestinale del bambino, evitando di svezzarlo se è ancora presto.
  • Fare delle piccole prove senza stravolgere l’alimentazione del bambino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata