Cosa mangia un bebè di 12 mesi

1/6 – Introduzione

Fin dalla nascita, nutrire il bambino è una delle maggiori preoccupazioni dei genitori. Tuttavia, nei primi mesi questo compito è più semplice poiché l’alimentazione dei neonati consiste nell’allattamento materno, artificiale o misto, ma dai sei ai dodici mesi inizia lo svezzamento e quindi i piccoli vengono nutriti con l’alimentazione complementare (alimenti solidi), che completano l’allattamento al seno. In questo periodo, però, alcune neo-mamme incontrano parecchie difficoltà perché non sanno quali sono gli alimenti da introdurre. Vediamo allora cosa mangia un bebè di 12 mesi.

2/6 – Verdure

Dopo sei mesi, il bambino può iniziare a mangiare praticamente tutte le verdure, tranne alcune che possono essere introdotte dopo 12 mesi di vita, come ad esempio le bietole, le rape e gli spinaci, che tendono ad accumulare nitrati in quantità eccessiva per un bambino di un anno. Tuttavia, queste verdure potrebbero anche essere assunte a quest’età, ma non devono superare il 20% del contenuto totale del pasto; mentre da uno a tre anni, bisogna consumarne al massimo una porzione al giorno.

3/6 – Frutta

Qualsiasi tipo di frutta può essere introdotto ai bambini già dopo sei mesi di età. Tuttavia, sarebbe meglio evitare quelli potenzialmente allergici come le pesche, le fragole o i kiwi; quindi, è consigliabile far mangiare questi frutti ai bambini di dodici mesi soltanto dopo che avranno sostenuto le prove allergiche. Per il resto, l’assunzione della frutta a quest’età è molto importante in quanto questi alimenti forniscono all’organismo dei bambini quasi tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno.

4/6 – Carne

All’età di dodici mesi i bambini possono mangiare qualsiasi tipo di carne, ma l’ideale sarebbe iniziare con quella bianca (pollo, tacchino, agnello e coniglio) poiché questi sono animali di piccole dimensioni e quindi la loro carne contiene meno grassi rispetto a quella di mucca, maiale e manzo. Le carni grasse, infatti, possono risultare alquanto indigeste per un bambino di un anno.

5/6 – Pesce

A causa del potenziale contenuto di mercurio, i bambini sotto i tre anni dovrebbero evitare di mangiare pesci grandi come il pesce spada o il tonno (in bambini dai 3 ai 12 anni, il limite è di 50 gr a settimana). Inoltre, a causa della presenza del cadmio, i bambini di dodici mesi dovrebbero evitare anche il consumo regolare di alcuni crostacei come gamberi, gamberetti, scampi o il corpo del granchio. Via libera invece a trote, sogliole, merluzzo e pesce azzurro.

6/6 – Frutta secca

I bambini di dodici mesi possono mangiare tranquillamente la frutta secca, a patto che venga ben frantumata o macinata; questa regola vale fino all’età di cinque anni a causa del rischio di soffocamento, soprattutto se si tratta di frutti di grandi dimensioni come noci e castagne. Frutta secca come nocciole, pistacchi, arachidi e anacardi possono essere consumati a colazione poiché sono un’ottima fonte di calcio, fibre, minerali e omega-3.

Riproduzione riservata