L’alimentazione nei bambini di un anno

1/4 – Introduzione

Dopo lo svezzamento, i bambini possono cominciare a mangiare di tutto, ma il passaggio a dei cibi più elaborati dev’essere effettuato gradualmente. Dalle pappe, i tritati ed i frullati, si passa progressivamente ai cibi solidi, proprio come gli adulti. In questo modo, anche il gusto del piccolo si affina, con conseguenti chiare predilezioni di un cibo piuttosto che un altro. Tuttavia, è opportuno stabilire preventivamente le basi per un’educazione alimentare corretta. Le scelte in merito al cibo, sia per qualità che per quantità, condizioneranno infatti le decisioni future degli uomini e donne di domani. Con i passaggi che seguono ci occuperemo di capire qual è L’alimentazione corretta nei bambini di un anno.

2/4 – Suddividere i pasti

Innanzitutto è bene precisare che i bambini ad un anno sono già pronti per nuovi sapori e consistenze e in questo sono agevolati dai primi dentini. Questi, infatti, seppur da latte, permettono la corretta masticazione degli alimenti, specialmente di quelli più solidi rispetto a quelli consumati fino a quel momento. Per educare i bambini ad un’alimentazione sana e bilanciata, l’ideale è dividere i pasti in cinque momenti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Ad un anno, i bambini impulsivamente mordicchiano di tutto. A tale proposito, potrete proporre a vostro figlio dei pezzetti di frutta (rigorosamente di stagione) o di altri alimenti sani, come il pane ad esempio (morbido).

3/4 – Introdurre le verdure

Inoltre, è bene sapere sin da subito che dopo l’anno potrebbero nascere però delle difficoltà. I bambini, infatti, cominceranno a manifestare delle preferenze sui cibi. Si tratta di un procedimento assolutamente naturale, tuttavia il problema non va ostacolato ma aggirato. Pertanto, sarà bene introdurre un piatto unico per tre o quattro volte a settimana. Ad esempio, a pranzo preparate della pasta con ragù di carne oppure con del pesce; mentre a cena proponete una pietanza con legumi e cereali, come pasta e fagioli o pasta e ceci, ma anche riso e piselli. Gradualmente, i bambini vanno abituati al sapore delle verdure sia a pranzo che a cena.

4/4 – Scegliere gli alimenti

Una corretta alimentazione si acquisisce fin dal primo anno d’età. Finora, abbiamo parlato di pranzo e cena, tuttavia, la colazione è la prima buona abitudine della giornata. Pertanto, sarà bene insegnare sin da subito ai vostri bambini a non saltarla mai. Preparate quotidianamente una tazza di latte con qualche biscotto ed un frutto o una spremuta. Per rendere il momento più goloso, aggiungete un cucchiaino di cacao dolce in polvere. Non trascurare i due momenti della merenda. Non abituare il bimbo alle brioches preconfezionate. Sono gustose e saporite, ma decisamente non naturali e poco salutari se consumate quotidianamente. Idealmente, prediligete delle verdure e della frutta di stagione. Tuttavia bisogna tenere conto del fatto che il bimbo comprensibilmente potrebbe stancarsi. Allora, di tanto in tanto, preparate un dolce casalingo, magari semplice e veloce, come una torta margherita o un pan di Spagna. Scegliete uno yogurt specifico per l’anno d’età. Avrete così la certezza di nutrire il tuo piccolo consapevolmente, senza additivi o coloranti aggiunti.

Riproduzione riservata