La tua gravidanza di settimana in settimana: dal concepimento alla nascita, di Lesley Regan, Tecniche Nuove.

Scritto da una ginecologa di fama mondiale e madre di due gemelle, spiega le varie fasi della gravidanza, settimana per settimana, usando un linguaggio semplice che ti consentirà di affrontare ogni nuovo sviluppo. Questo libro illustra la crescita del bambino nell'utero materno, e ti aiuta a capire i cambiamenti fisici ed emotivi cui andrai incontro. Accanto a ogni fase viene anche descritta l'assistenza medica prevista, offrendo inoltre spiegazioni, consigli e rassicurazioni. Addirittura viene affrontato anche il tema di come partorire in autonomia, da sole e in una situazione d'emergenza; una donna ginecologo che affronta il parto naturale rassicurando la donna sulle proprie potenzialità naturali.

Il linguaggio segreto dei neonati, di Tracy Hogg e Melinda Blau, Mondadori.

Un libro prezioso da leggere durante la gravidanza per arrivare preparate alla gestione del neonato. Perché piange? Come posso calmarlo? Cosa gli piace e cosa no? Sarà sempre così difficile? Mille domande assillano la neomamma all prese con pannolini, rigurgiti, colichette e una montagna di ore di sonno da recuperare!
Tracy Hogg ci aiuta a codificare i segnali che il neonato ci manda, a indovinarne i desidere e a interpretarne i diversi modi di piangere.
Così l'allattamento, il bagnetto, il massaggio e il sonno vengono inseriti in una routine consolidata. La Hogg ci spiega il metodo E.A.S.Y. per gestire serenamente i tempi del neonato, con approfondite descrizioni delle varie "tipologie" di bebè!

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre, di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, De Agostini.

Il punto di vista maschile e quello femminile su emozioni, gioie e paure della coppia che si trasforma in famiglia grazie al piccolo in arrivo.
Prospettive diverse: Marziano e psicoterapeuta lui, venusiana e psicopedagogista lei. Entrambi raccontano i propri pensieri e le proprie sensazioni a partire dal test di gravidanza per arrivare alla nascita e all'asilo. Ed è qui che si nota la netta differenza tra uomini e donne.
Lo scopo di questo libro è quello di far trovare, nella differenza, una sintesi originale e unica nella quale ciascuno, e soprattutto il nuovo nato, possa crescere serenamente.

La cura del bambino settimana per settimana, di Alison Macknochie, Rizzoli.

Viene definito la bibbia del neonato perché permette di sapere quali sono i progressi che un bebé raggiunge sul piano fisico, neurologico, psicologico, emotivo da una settimana all'altra. Gli altri libri sono più generici, si concentrano su singoli aspetti e non analizzano la crescita del neonato a 360°.
Righe, pagine dedicate a malattie, allattamento, dentizione e molte pillole medico scientifiche definite "guida si sopravvivenza per genitori" e che sono estremamente utili per spiegare al partner come ci si sente in questo periodo pieno di emozioni.

Mamme e poi? Ritrovare se stesse dopo il parto, di Jolanda Stavani, Giunti Demetra.

Dopo il parto ci si ritrova mamme. Hai subito diversi cambiamenti fisici, psicologici e ormonali che hanno messo a dura prova il tuo equilibrio psico-fisico. Ora l'obiettivo è ritrovare il prima possibile quell'equilibrio che sembra così lontano.
Questo libro è un aiuto per vivere con serenità e ottimismo questo meraviglioso viaggio che comincia in due e continua in tre.
Un libro che ti preparerà alle sensazioni che proverai dopo il parto, a quello che non ti aspetti, a quelle emozioni che dovrebbero essere solo positive e che invece a volte possono riservare sorprese.

I libri più belli da leggere in gravidanza


Nove mesi stupendi, intensi, bellissimi che ti separano dall’incontro con il tuo bambino. Molti sono i dubbi o semplicemente la curiosità, soprattutto se alla prima gravidanza. E allora perché non approfittare della quiete prima della tempesta (sì, quando nascerà capirete!) per prepararsi a conoscere il tuo bambino.

Ecco quindi una piccola lista di libri scelti dal team di Donnamoderna.com per affrontare con serenità questo incredibile viaggio verso la maternità.  

Riproduzione riservata