Menù di Capodanno con i bimbi

  • 29 12 2011

Un capodanno tutto speciale, con un menù dedicato ai più piccoli. Da preparare insieme a loro.

Buoni e genuini, i crostini al pomodoro soddisfano il palato di grandi e piccini e sono facilissimi da preparare. Perfetti in versione mini con la baguette, tagliata a fette sottili. Tostate nel tostapane le fette. Bagnatele poi con un po’ di acqua e conditele con olio e pomodori tagliati a dadini. Per i più golosi: aggiungete una dadolata di mozzarella di bufala.  

Non è stagione di basilico ma se ne trova di buonissimo ovunque e la pasta al pesto piace sempre, ai grandi e ai bambini. La ricetta più semplice richiede oltre al basilico, pinoli, un pugno di mandorle, tanto parmigiano e olio extra vergine di oliva, della migliore qualità. Frullate tutti gli ingredienti, e conservate in frigo. Un consiglio, per rendere la ricetta ancora più speciale, comprate le trofie fresche. Le quantità: per circa 1 kg di pasta, considerate due mazzetti di basilico, mezza busta di mandorle pelate e mezza di pinoli. Parmigiano secondo i gusti.

Forse non le mangeranno in molti ma le carote saltate hanno un certo seguito rispetto ad altre verdure. Pelatele, lavatele bene e sbollentatele. Tagliate quindi a rondelle e poi saltate nel burro.

Ne esistono infinite varianti. La più buona secondo noi è questa: per 8 stampini da budino ci vogliono 250 gr di cioccolato fondente, 8 tuorli d’uovo e 8 cucchiai di zucchero, circa 150 gr di burro di ottima qualità. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro, aggiungete mescolando i tuorli d’uovo e lo zucchero, imburrate gli stampini e versate il composto. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 10 minuti…

Riproduzione riservata