Uno studio rivela: sono i nonni a crescere i nostri figli

In un mondo sempre più popolato da genitori single, i nonni si trovano a volte a ricoprire il ruolo più importante nella vita dei nipoti

Viene dall'America la notizia che i nonni si stanno lentamente sostituendo ai genitori nella cura dei figli. A causa del numero sempre più alto di separazioni e divorzi è cresciuto anche il numero dei genitori single, ed è cresciuto esponenzialmente. Raramente però un genitore single riesce a fare proprio tutto da solo, più spesso ha bisogno di aiuto.

I DIRITTI DEI NONNI IN CASO DI DIVORZIO

E se i soldi non ci sono, perché questo è un momento di crisi globale, o non piace l'idea che sia una tata a crescere i propri figli, ci si rivolge immancabilmente ai nonni, ancora di salvezza della moderna famiglia monoparentale. In alcuni casi nipoti e genitori vivono addirittura in casa con i nonni, che diventano in questo modo un punto di riferimento nonché i responsabili principali dell'accudimento dei figli.

Lo studio svolto negli Stati Uniti ha mostrato che 1 bambino su 10 abita nella stessa casa di nonno e nonna e che molto spesso l'abitazione è di proprietà di questi ultimi. Questo fenomeno ha naturalmente degli aspetti positivi, ad esempio permette al genitore di avere più tempo per dedicarsi al lavoro guadagnando di più e consente di dividere le spese, ma certo la dice lunga sul riassetto che sta vivendo la società contemporanea.

 

Riproduzione riservata