Psicologia dello sport nei bambini: aumento dell’autostima

1/4 – Introduzione

L’autostima è una componente essenziale nello sviluppo di ogni personalità. Non si è liberi di esprimersi se non si ha stima di se stessi. Di conseguenza non si otterrà mai la stima degli altri su questa strada. Ecco perché è importante capire come aumentare l’autostima. Soprattutto nei bambini. È nella prima infanzia che si gettano le basi dello sviluppo dell’autostima. Essa si fortifica attraverso l’esecuzione dei piccoli gesti quotidiani, dai più piccoli ai più grandi. Giorno dopo giorno nell’emulazione delle azioni, il bambino acquisisce sicurezza e precisione dei gesti, coltivando così il senso di autostima. Per questo motivo è fondamentale non essere genitori troppo apprensivi, rigorosi, o di contro disinteressati. L’ infanzia è il periodo cruciale per la strutturazione della personalità del bambino e noi genitori dobbiamo prestare la giusta attenzione ad ogni gesto che compiamo. Ecco come viene in aiuto la psicologia dello sport nei bambini . Aumento dell’autostima significa attenzione .

2/4 – L’importanza dello sport

Lo sport com’è noto concorre all’equilibrio psico-fisico di adulti e bambini, inoltre è fondamentale a prevenire malattie cardiovascolari, è utile a tenere sotto controllo il peso e riduce l’aggressività. Innumerevoli sono, fra gli altri i benefici che esso apporta ai bambini nella delicata età dello sviluppo. Rappresenta in ultima analisi una vera e propria valvola di sfogo naturale che funge da regolatore dell’ emotività e delle energie negative in surplus. Altro aspetto fondamentale dello sport è rappresentato dalla socializzazione e dal rispetto delle regole. Ma il punto di forza di qualsiasi attività sportiva è che contiene gli elementi fondanti per lo sviluppo emotivo e psicologico del bambino, quali tendenza alla cooperazione, spirito d’appartenenza del gruppo, armonia e giocosità.

3/4 – Benefici psichici delle attività sportive

Durante lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva il bambino tenderà naturalmente ad adeguarsi alle regole, assimilando degli atteggiamenti fondamentali per la convivenza civile come accettare le critiche, obbedire agli ordini dei superiori e imparare a perdere con serenità. Il Fair play è contemplato nel codice europeo di etica sportiva e dev’essere innestato nelle attività sportive quotidiane del bambino, affinché egli stesso in futuro ne tragga vantaggio. Il fair play rimanda immediatamente ai concetti di amicizia, di spirito sportivo e di rispetto degli altri, arricchendo la società.

4/4 – Costanza negli esercizi

La pratica di uno sport offre a qualunque bambino l’opportunità di conoscere ed esprimere se stesso. Lontano dai suoi genitori e da possibilità di giudizi non necessari, sarà in grado di valutare da solo i suoi punti di forza e di debolezza. Ma è solo con la costanza e l’impegno che otterrà i suoi primi successi personali, acquisirà abilità, sara’ in grado di interagire socialmente, si divertirà, e manterrà un buono stato di salute generale. È molto importante accompagnare il bambino nella scelta di un’attività fisica completa che allo stesso tempo gli sia congeniale, onde evitare un prematuro abbandono della disciplina, che potrebbe fargli perdere fiducia in se stesso. L’aumento dell’autostima passa proprio dalla costanza in una disciplina. L’ideale è far vivere ad un bambino un’esperienza di sport che lo induca a partecipare per tutta la vita ad una sana attività fisica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata