Seguici
Ricette da fare con i bambini: il ciambellone allo yogurt
20.08.2012
L’estate è il momento delle vacanze in cui le mamme e i papà hanno finalmente più tempo per stare con i loro bambini: è anche il momento giusto per sperimentare insieme a loro alcune facili ricette.
Lo sai che cucinare con mamma e papà è molto educativo per i bambini? Gli esperti spiegano che cucinando con i genitori, i bambini imparano a creare, a concentrarsi, e soprattutto vedono il risultato di ciò che hanno fatto, dell’impegno che hanno messo, e lo … gustano. Non meno importante è che fanno qualcosa insieme alla mamma ed il papà.
Seguite alcune semplici regole e, realizzare una ricetta con i vostri bambini, sarà facile e divertente, oltre che molto educativo.
Perché fare una ricetta con i bambini sia un momento giocoso e divertente per tutti, devi seguire alcuni semplici accorgimenti: il primo è quello di scegliere una ricetta che sia adatta ai bambini, per il gusto e per la preparazione. La ricetta deve soddisfare il palato di tutta la famiglia ma non deve essere troppo difficile da realizzare. Come in tutte le cose, poi, i bambini dovranno rispettare alcune semplici regole: se i bambini sono più di uno, puoi dare a ciascuno di loro un compito preciso, come versare la farina o rompere le uova o pesare la quantità giusta di zucchero. L’importante è che ciascuno, in base alla sua età, abbia un compito preciso e sia responsabile di quel compito.
Tra le ricette facili di quest’estate da fare con i bambini, oggi abbiamo scelto: il ciambellone allo yogurt. Ottimo per la merenda dei tuoi bambini, conquisterà tuo marito a colazione: una ricetta buonissima e di grande successo. Munitevi di grembiuli, grembiulini, fruste e ciotole per tutti e preparate gli ingredienti.
Ti serviranno:
– un barattolino di yogurt (noi consigliamo quello greco, un po’ più “ricco”;
– zucchero, uova, olio e farina
– una bustina di lievito
Per prima cosa svuota il contenuto del barattolino di yogurt in un recipiente con i bordi alti, poi lava il barattolino di yogurt che userai, d’ora innanzi, come dosatore. La ricetta prevede che i bambini aggiungano nella ciotola tre uova, due “barattolini” di zucchero e, poi, mescolino con la frusta.
Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete tre barattolini di farina (per rendere il ciambellone più morbido potreste fare due barattolini di farina ed uno di fecola!) ed un barattolino di olio e mescolate ancora con la frusta. Infine aggiungete il lievito.
Intanto imburra uno stampo a ciambella di circa 16 cm di diametro e versa dolcemente il composto. Inforna nel forno ormai caldo, dopo circa trenta minuti, il ciambellone sarà pronto. Aspetta che si freddi, poi sformatelo..Buona merenda!
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale