Seguici
Un dolce goloso che piace a tutti: scopri come preparare la crostata alla marmellata insieme ai piccoli di casa
05.01.2015
Ci sono tante ricette facili da sperimentare con i bambini!
Ecco gli ingredienti della crostata:
300 g di farina, 3 cucchiai di zucchero, 3 uova, 150 gr di burro, aroma di vaniglia,un pizzico di sale
Dopo aver pulito il tavolo e lavato le manine a tutti, metti un grembiule ai tuoi bambini. Se sono già grandicelli (dai quattro o cinque anni) potranno partecipare anche alla prima parte della ricetta: la preparazione della pasta. Altrimenti è meglio farli partecipare solo alla farcitura e alla decorazione.
A turno, ogni bambino potrà versare sul tavolo, alla propria postazione e a quella degli altri bambini ogni ingrediente della ricetta. Ci sarà così il “bambino della farina”, quello “delle uova”, quello “del burro”, e via dicendo, che entreranno in azione ogni volta che bisogna aggiungere un ingrediente…
Mescola tutti gli ingredienti della ricetta, cominciando dalla farina. Aggiungi gradualmente le uova (se vuoi una pasta più friabile, elimina almeno una chiara d’uovo) poi il burro e lo zucchero. I bimbi devono usare le manine nude per impastare: sarà meraviglioso per loro sentire l’impasto che piano piano prende forma! Lavora velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una palla morbida ma ben amalgamata. Riponila in frigo per circa un’ora, avvolta nella pellicola trasparente. Ora puoi farla stendere ai bambini con l’aiuto del mattarello e delle manine.
Riponi la pasta stesa nello stampo e ricoprila con una marmellata a piacere. Se vuoi, prepara anche dei biscottini con la pasta avanzata e mettine alcuni sulla marmellata. Inforna la crostata nel forno già caldo a 180° e fai cuocere per circa mezz’ora o quaranta minuti (dipende dalla qualità del forno) controllando ogni tanto lo stato di cottura. La crostata della nonna fatta con i bambini è pronta!
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale