Festival di Cannes: i look più belli

Dal 17 al 28 maggio si svolge la 75esima edizione del Festival di Cannes: attesi sul tappeto rosso della Croisette grandi nomi del cinema internazionale tra artisti, registi e divi

Festival di Cannes 2022

Al Festival di Cannes in gioco non c'è solo la Palma d'oro al miglior film, ma moltissimi post, tweet e tik tok di beauty look e outfit delle dive che da ormai 75 edizioni calcano il tappeto rosso della Croisette per uno degli eventi mondani più attesi dell'anno. Se la notte degli Oscar è il simbolo del più classico dei glamour, il Met Gala dello stile più chiacchierato e stravagante, il Festival del cinema di Cannes rappresenta per molte attrici lo scenario ideale per mostrarsi nel pieno dello splendore al sole ormai estivo del Sud della Francia, da sempre simbolo di bella vita e spensieratezza.

Così, mentre si avvia alla conclusione, ogni giorno la parata di star si fa sempre più incandescente: per la nona serata, sul tappeto rosso della Croisette, sfilano tutti gli ospiti accorsi in Costa Azzurra per assistere alla première dell'attesissimo biopic "Elvis", dedicato al mito del rock & roll di Memphis, interpretato da Austin Butler. Ovviamente non poteva mancare Kaia Gerber, da pochi mesi fidanzata dell'attore idolo delle ragazzine che, per l'occasione, ha indossato uno splendido abito rosso firmato Celine scalando la classifica delle star più affascinanti.

Ipa
1 di 3
Ipa
2 di 3
Ipa
3 di 3

Il fascino di Helen Mirren e Andie MacDowell

E che dire delle due dive-non dive Helen Mirren e Andie MacDowell? Sono loro a brillare sul tappeto rosso di Mother and Son. Chiome bianche e grigie e look sofisticato, hanno dimostrato di avere più grinta e stile delle più giovani, disinibite e "nude" colleghe che hanno sfilato sulla Croisette dallo scorso 17 maggio. Helen Mirren e Andie MacDowell hanno davvero saputo incantare pubblico e addetti ai lavori con grazia e irriverenza, dimostrando una carica di energia e una voglia di vivere invidiabile.

Ipa
1 di 6
Ipa
2 di 6
Ipa
3 di 6
Ipa
4 di 6
Ipa
5 di 6
Ipa
6 di 6

I Maneskin infiammano il red carpet

E proprio la band romana ha curato parte della colonna sonora del biopic sulla leggenda del rock. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno realizzato una speciale cover di If I Can Dream. Ma tranquille perché i Maneskin non abbandonano la loro musica: è appena uscito infatti il loro singolo, Supermodel, il brano prodotto dal produttore dei Coldplay e Lady Gaga.
I Maneskin sono anche in attesa del tour mondiale "Loud Kids" che partirà il 31 ottobre da Seattle. E, nel frattempo, saranno protagonisti di un tour fra i più prestigiosi, facendo tappa anche in Italia per due concerti: giovedì 23 giugno allo Stadio Comunale di Lignano Sabbiadoro e sabato 9 luglio al Circo Massimo di Roma.

Ipa
1 di 4
Ipa
2 di 4
Ipa
3 di 4
Ipa
4 di 4

Sharon Stone batte tutte

È senza dubbio Sharon Stone a vincere la "nostra" Palma d'oro dell'abito più bello, elegante e scenografico del red carpet della 75esima edizione del Festival di Cannes. La splendida diva hollywoodiana che diventa più affascinante ogni anno che passa, ha regalato a tutta la Croisette un brivido di emozione con il suo abito griffato Dolce & Gabbana. Grazie anche alla trasformazione avvenuta durante la sua "passeggiata" sul tappeto rosso: un gruppo di "toy boys", con studiati tocchi magici l'ha infatti liberata in pochi secondi dalla sopragonna dipinta nel tipico stile-maioliche di Domenico Dolce e Stefano Gabbana lasciandola in un tubino bianco e blu lungo fino ai piedi con le spalline larghe, bustier strutturato e gonna fasciante a sirena a godersi gli applausi della sua promenade (sfoglia la gallery).

La sua bellezza e il sorriso senza tempo, tanto quanto il suo fascino magnetico hanno fatto il resto e, in un batter d'occhio, ha scalzato dal podio tutte le giovanissime colleghe dominando la classifica delle donne più affascinanti della Costa Azzurra.

Ipa
1 di 6
ipa
2 di 6
Ipa
3 di 6
Ipa
4 di 6
Ipa
5 di 6
Ipa
6 di 6

Cannes 2022: i look sul red carpet

Nulla batte la magia di Cannes e ci sono attrici che riescono ad essere "divine". Qualsiasi vestito indossino. Oltre a Sharon Stone e a Carla Bruni (Madame Sarkozy ha fatto sognare gli anni Novanta con il suo slip dress all over paillettes color glicine), a brillare sono state alcune delle stelle più celebri del grande schermo come le acclamatissime Julia Roberts (splendida nel suo frac Louis Vuitton) e Anne Hathaway. E le popstar Kylie Minogue e Shakira. Elle Fanning ha letteralmente conquistato il red carpet con la sua diafana ed eterea grazia (e in abito Giorgio Armani Privé). O la scultorea Jennifer Connelly in Louis Vuitton ed Eva Longoria in Cristina Ottaviano, Lady Amelia e Lady Eliza Spencer in Alberta Ferretti, Jasmine Tookes in Tony Ward Couture e Toni Garrn in Philosophy di Lorenzo Serafini. Certo, ci sono anche degli scivoloni da dimenticare. Come quello di Adriana Lima che, sulla scia di Rihanna, si è presentata con il pancione in bella vista…una scelta di pessimo gusto. Sul tappeto rosso della Croisette tanto quanto per le strade di New York.

Ipa
1 di 46
Ipa
2 di 46
Ipa
3 di 46
Ipa
4 di 46
Ipa
5 di 46
Ipa
6 di 46 - Carla Bruni in abito lilla Céline e gioielli Bulgari
Ipa
7 di 46 - Ancora Carla Bruni in Saint Laurent
Ipa
8 di 46 - Alison Tobby
Ipa
9 di 46 - Sara Sampaio
Ipa
10 di 46 - Flora Coquerel
Ipa
11 di 46 - Alicia Vikander in Louis Vuitton
Ipa
12 di 46
ipa
13 di 46 - Tilda Swinton in Alaïa
Ipa
14 di 46 - Anne Hathaway
Ipa
15 di 46
Ipa
16 di 46
Ipa
17 di 46 - Julia Roberts in Luois Vuitton.
Ipa
18 di 46
Ipa
19 di 46
Ipa
20 di 46 - Alessandra Ambrosio
Ipa
21 di 46
Ipa
22 di 46 - Jasmine Tookes
Ipa
23 di 46 - Deepika Padukone
Ipa
24 di 46 - Elle Fanning in Giorgio Armani Privé...
Ipa
25 di 46
Ipa
26 di 46 - ... e gioielli Chopard
Ipa
27 di 46 - Eva Longoria in Cristina Ottaviano...
Ipa
28 di 46 - ...e gioielli Chopard
Ipa
29 di 46
Ipa
30 di 46 - Jennifer Connelly in Louis Vuitton
Ipa
31 di 46
Ipa
32 di 46 - Lady Amelia e Lady Eliza Spencer in Alberta Ferretti...
Ipa
33 di 46 - e gioielli Chopard
Ipa
34 di 46 - Sveva Alviti in Missoni con Anthony Delon
Ipa
35 di 46
Ipa
36 di 46 - Josephine Skriver in Tony Ward Couture
Ipa
37 di 46 - Jasmine Tookes in Tony Ward Couture
Ipa
38 di 46
Ipa
39 di 46 - Adriana Lima in Balmain
Ipa
40 di 46 - Aishwarya Rai Bachchan in Dolce & Gabbana
Ipa
41 di 46
Ipa
42 di 46 - Toni Garrn in Philosophy di Lorenzo Serafini
Ipa
43 di 46
Ipa
44 di 46 - Grace Elizabeth
Ipa
45 di 46
Ipa
46 di 46 - Viola Davis in Alexander McQueen e gioielli Chopard

Cannes 2022: gli outfit da incanto

La 75esima edizione del Festival di Cannes ha portato in Costa Azzurra i più bei nomi del cinema internazionale, per una 12 giorni fitta di proiezioni, party e, ovviamente, red carpet e abiti indiscutibilmente da incanto.
Splendida Rebecca Hall in Gucci con un abito che, grazie all'inconsueto abbinamento arancio-fucsia, è sembrato davvero il più "wow", come l'hanno definito i magazine d'Oltreoceano. Incantevole, anche se forse già vista e un tantino banale, pur nel suo splendore, la rossa Julianne Moore, che indossava un abito nero griffato Bottega Veneta abbinato a un collier di smeraldi Bulgari. Applausi e grida per l'audace Eva Longoria in Alberta Ferretti (in un solo giorno come mostra sul suo profilo Instagram si è cambiata ben otto volte).

Ipa
1 di 24 - Splendida Rebecca Hall in Gucci.
Ipa
2 di 24
Ipa
3 di 24
Ipa
4 di 24 - Deepika Padukone in Sabyasachi.
Ipa
5 di 24
Ipa
6 di 24 - Julianne Moore in Bottega Veneta e gioielli Bulgari.
Ipa
7 di 24
Ipa
8 di 24 - Margherita Buy in Giorgio Armani Privé e gioielli Messika.
Ipa
9 di 24 - Eva Longoria in Alberta Ferretti e Chopard.
Ipa
10 di 24
Ipa
11 di 24
Ipa
12 di 24 - Eye Haidara in Lanvin e gioielli Pomellato.
13 di 24 - Jasmine Trinca in Prada e orecchini Chopard.
14 di 24
Ipa
15 di 24 - Noomi Rapace in Dior Couture e Chopard.
Ipa
16 di 24 - Caro Daur in Valentino e orecchini Tiffany & Co.
Ipa
17 di 24 - Valeria Golino in Christian Dior e Pomellato.
Ipa
18 di 24
Ipa
19 di 24 - Ariane Labed in Chanel.
Ipa
20 di 24 - Lori Harvey in Alexandre Vauthier Couture e collier Messika.
Ipa
21 di 24
Ipa
22 di 24 - Victoria Bonya in Christophe Guillarmé.
Ipa
23 di 24 - Katherine Langford in Prada.
24 di 24 - Bérénice Bejo in Valentino.

Poco incisivi invece i look delle italiane Margherita Buy, Jasmine Trinca e Valeria Golino: seppur sfoggiando nomi blasonati come Armani, Dior e Prada, sono apparse sottotono rispetto all'allure e al glamour delle star hollywoodiane. Ma contiamo di rifarci e tenere alta la nostra bandiera sul prossimo carpet della Montée des Marches del Festival.

Cannes: gli abiti più chiacchierati

VEDI ANCHE

Cannes: gli abiti più chiacchierati

Il ritorno delle labbra fiammanti

Labbra rosso fuoco cremosissime. Sensualissime. E soprattutto fiammanti. Davanti ai flash dei fotografi, finalmente, assistiamo al ritorno del rossetto. A partire da quelle di Jasmine Trinca, iper chic, passando per la versione super deluxe di Noomi Rapace e poi la declinazione "soft carminio" di Bebe Vio e infine Rebecca Hall a cui ha abbinato il più cool dei tagli, il pixie cut, per questa edizione gettonatissimo tanto quanto lo chignon super laccato che, con le sue innumerevoli variazioni sul tema, ancora una volta, si dimostra acconciatura intramontabile. Sul fronte capelli, inoltre, si sono registrati picchi di creatività e insieme raffinatezza, specialmente nel comparto raccolti.

Per lo sguardo? Solo magnetici cat-eye (anche dai colori brownie, champagne e bronze) impreziositi da folte ciglia extra dark: tocchi beauty tipicamente francesi, dal make-up drammatico di Deepika Padukone con occhi dipinti di nero, all'eyeliner grafico di Iris Mittenaere, fino all'ombretto rame di Julianne Moore.

Ipa
1 di 4 - Sara Sampaio
Ipa
2 di 4
Ipa
3 di 4
Ipa
4 di 4

L'immancabile nude-look

Moltissime le celeb che hanno deciso di puntare su un make up nude dove la luminosità la fa da padrone: riflessi impeccabili si stagliano sul viso al sole della Croisette a sottolineare sguardi e labbra al naturale che valorizzano al meglio la trasparenza di una base impeccabile realizzata da dolci e pure pennellate e bocche color pesca o albicocca a richiamare le dive dei tempi più glam del mondo cinematografico.

Ipa
1 di 11 - Melanie Laurent
Ipa
2 di 11 - Alison Tobby
Ipa
3 di 11 - Carla Bruni
Ipa
4 di 11 - Tilda Swinton
Ipa
5 di 11 - Riley Keough
Ipa
6 di 11 - Katherine Langford
Ipa
7 di 11 - Frida Aasen
Ipa
8 di 11 - Anne Hathaway
Ipa
9 di 11 - Rebecca Hall
Ipa
10 di 11 - Julia Roberts
Ipa
11 di 11 - Alessandra Ambrosio

Gli abiti indimenticabili

Con abiti da lasciarci a bocca aperta, realizzati dai più grandi stilisti per l'occasione o presi in prestito dal loro archivio per un tocco vintage (e green molto fashion), gioielli delle più importanti maison del lusso e acconciature e make up che si rivelano vere e proprie sculture, siamo pronti a vedere e vivere dieci giorni di grandi emozioni. Non solo per i grandi film in concorso quindi, ma anche per i look memorabili difficili da dimenticare. Come quelli visti in passato. Sì, perché moda e bellezza sono le migliori attrici protagoniste della Costa Azzurra.

Tom Cruise compie 60 anni: buon compleanno!

VEDI ANCHE

Tom Cruise compie 60 anni: buon compleanno!

Le dive che ci hanno fatto sognare

Nel corso degli anni ci sono stati alcuni abiti che sono entrati di diritto nella storia della moda e dello stile. Come per esempio l’abito di Armani Privé di Julia Roberts nel 2016. O l’abito del 2009 indossato a Cannes da Angelina Jolie (di Atelier Versace) che l’ha resa una vera dea. E che dire del Dior di Diane Kruger dall’aria retrò indossato per la cerimonia di chiusura del Festival nel 2012? Bianco e nero per l'abito Gucci di Blake Lively: nel 2014 l’attrice è arrivata sulla Croisette col marito Ryan Raynolds sfoggiando un’eleganza d’altri tempi (e un’acconciatura ancora più strabiliante).

Possiamo non citare Uma Thurman? Negli anni ha impartito lezioni di estrema eleganza ma il meglio lo ha dato nel 2011 avvolta in un abito senza spalline di Versace. Kate Moss, la classe non è acqua: nel 2016 aveva incantato Cannes con il suo abito vintage di Halston. E Sienna Miller? Una fata nel Gucci 2015, esattamente come da fiaba era l'abito (sempre Gucci) di Lupita Nyong'o. E poi Amal Clooney, Bella Hadid, Poppy Delevigne

Ipa
1 di 37 - Uma Thurman nel 2015
Ipa
2 di 37
Ipa
3 di 37
Ipa
4 di 37
Ipa
5 di 37
Ipa
6 di 37 - Sienna Miller
Ipa
7 di 37 - in Gucci nel 2015
Ipa
8 di 37
Ipa
9 di 37 - Poppy Delevigne nel 2018...
Ipa
10 di 37 - e nel 2017.
Ipa
11 di 37 - Lupita Nyong'o nel 2015 in Gucci.
Ipa
12 di 37 - Blake Lively nel 2019...
BERTRAND LANGLOIS/AFP/Getty Images
13 di 37 -

Ryan Reynolds e sua moglie Blake Lively sul red carpet per la proiezione del film Captives al Festival di Cannes, 16 maggio 2014

e nel 2014 in Gucci con il marito Ryan Reynolds.
Ipa
14 di 37 - Sharon Stone
Ipa
15 di 37
Ipa
16 di 37
Ipa
17 di 37
Ipa
18 di 37
Ipa
19 di 37 - Vanessa Paradis
Ipa
20 di 37
Ipa
21 di 37 - Paz Vega
Ipa
22 di 37
Ipa
23 di 37
Ipa
24 di 37 - Julianne Moore
Ipa
25 di 37
Ipa
26 di 37
Ipa
27 di 37 - Kate Moss nel 2016 in vintage di Halston.
Ipa
28 di 37 - Chiara Ferragni nel 2021.
Ipa
29 di 37
Ipa
30 di 37 - Leonie Hanne
Ipa
31 di 37 - Rosamunde Pike
Ipa
32 di 37 - Noel Capri Berry
Ipa
33 di 37 - Anna Cleveland
Ipa
34 di 37 - Diane Kruger in Dior nel 2012.
Ipa
35 di 37 - Amal Clooney con il marito George nel 2016.
Ipa
36 di 37 - Bella Hadid nel 2016...
Ipa
37 di 37 - ...e nel 2021.

Insomma, mettetevi comodi sul vostro divano e sfogliate le gallery per scoprire gli outfit scelti dalle celebrity.
A presentarvi i look più affascinanti del red carpet del Festival di Cannes ci pensiamo noi!

Eurovision: i beauty look da copiare subito

VEDI ANCHE

Eurovision: i beauty look da copiare subito

Met Gala: i beauty look più stravaganti di sempre

VEDI ANCHE

Met Gala: i beauty look più stravaganti di sempre

La camicia bianca degli Oscar 2022 è il trend più chic

VEDI ANCHE

La camicia bianca degli Oscar 2022 è il trend più chic

Riproduzione riservata