preparare capelli al sole

Preparare i capelli al sole: come farlo sin da subito e con cura

Estate in arrivo? SOS chioma! Ecco come preparare i capelli al sole in modo semplici e quotidiano (e senza grandi sforzi)

L’estate è alle porte e con lei anche la necessità di preparare i capelli al sole e ad affrontare i tipici problemi causati dal caldo e da tutto ciò che contraddistingue il periodo più atteso dell’anno. E in cui la chioma è maggiormente soggetta a stress di ogni tipo.

Ma come si fa, fin da ora, a prevenire i possibili danni a cui possono essere soggetti i capelli durante la stagione calda? Ovviamente prendendosene cura nel modo corretto e attuando quei piccoli ma utilissimi stratagemmi dei bellezza e salute capaci di preservare la chioma e garantirle tutto il benessere naturale che merita e che sempre dovrebbe avere. Ecco allora come preparare i capelli al sole in poche semplici mosse da vere professioniste.

Parola d’ordine, protezione

La prima cosa a cui pensare quando si tratta di preparare i capelli al sole che riceveranno da qui in avanti, è come proteggerli in ogni momento della giornata. E soprattutto ovunque voi siate. Ecco perché è importante schermare la chioma fin da ora con dei prodotti appositi per combattere i raggi UV e creare una barriera tra loro e i vostri capelli. Come?

Optando per:

  • mousse apposite per proteggere le lunghezze;
  • oli protettivi utili a idratare la chioma e schermarla dagli agenti esterni;
  • creme con protezione anti UV, che oltre a nutrire e proteggere il capello generano un effetto bagnato super cool;
  • spray da vaporizzare in modo uniforme sulla chioma e garantirle leggerezza e il massimo della protezione.

Preparare i capelli durante la detersione

Un altro aspetto da valutare quando si vuole iniziare a preparare i capelli al clima estivo è quello di agire dalle abitudini e da quei gesti che abitualmente si compiono senza darci peso. Come il lavaggio. Per renderlo davvero efficace e far si che la chioma ne esca sana, forte e pronta ad affrontare anche il sole più cocente, è bene imparare a non frizionare la chioma una volta lavata.

Ma tamponarla con un panno in microfibra o addirittura una maglia in cotone. In modo da catturare l’acqua in eccesso senza stressare la chioma. Oltre poi a pettinare le lunghezze con in pettine in legno a denti larghi. Utile per districare anche i nodi peggiori ma senza rovinare le fibre del capello.

Maschere a go go

Altra astuzia di vera bellezza e utile a preparare i capelli al sole, poi, è quella di applicare una volta alla settimana delle maschere ristrutturanti, idratanti, protettive, nutrienti.

E tutto ciò che può garantire equilibrio e benessere alla chioma nella sua interezza.

Capelli sani e pronti al sole? Evitate il phon

Se durante l’inverno le basse temperature lo rendono quasi obbligatorio, con la bella stagione tutto cambia e il phon può essere abbandonato (o per lo meno ridotto).

Un ottimo modo per preservare la chioma e non sottoporla a stress inutili che andrebbero a renderla maggiormente vulnerabile all’azione del sole e a tutti i suoi danni. Ecco perché, se il vostro obiettivo è preparare i capelli al sole, è bene iniziare fin da ora a lasciarli asciugare all’aria aperta, liberi e totalmente al naturale. E magari optando per un look di tendenza come i capelli effetto bagnato.

Si a cappelli, bandane e foulard

Oltre a essere super stilosi e a garantirvi un look da vere icone fashion, un bello shopping di cappelli, foulard e bandane, potrebbe davvero fare al caso vostro, sia per proteggere la chioma che per prepararla per affrontare il sole. Impedendole di danneggiarsi o sfibrarsi prima del tempo.

E questo è importante che si faccia prima di trovarsi in spiaggia e sotto il sole di agosto. Meglio prevenire e acquistare i modelli più belli già da ora. Per una chioma e un look da urlo.

Curate l’alimentazione

Infine, ecco che la vera alleata per il benessere dei vostri capelli è ancora lei, l’alimentazione. Ma cosa è bene mangiare per preparare i capelli al sole e proteggerli H24? Ovviamente frutta e verdura meglio se di colore arancio come le carote, la zucca, i peperoni, arance, ecc. Ricchi di beta carotene. Ma anche:

  • la frutta secca come noci e mandorle;
  • i legumi in particolare lenticchie e fagioli;
  • gli spinaci ricchi di Omega 3 e vitamina E;
  • il salmone che contiene Omega 3, vitamina D e ferro;
  • ecc.

Tutti elementi utili a proteggere e rinforzare la chioma. Preparandola al sole con un pieno di salute che sarà impossibile intaccare. Garantendole un benessere totale e tutta la bellezza che si merita di avere e di mostrare anche sotto il sole estivo.

Riproduzione riservata