Val di Fassa Italia vacanza

Le migliori mete italiane per l’estate 2022

Che tu sia un'amante della montagna o del mare, o delle scampagnate in collina, qui troverai la meta ideale che fa per te

L'estate 2022 è alle porte, hai già pensato a dove partire? Le soluzioni sono tante, e rispecchiano i tuoi gusti perché le abbiamo scelte varie e diverse. Già fatto la valigia?

Un'estate al mare

Lontani dalle mete più frequentate e dalla bolgia estiva, ci sono tanti piccoli paesi e casette color pastello affacciate sul mare. La nostra penisola ha mari meravigliosi e spiagge pressoché deserte, tutte da scoprire.

I più belli e consigliati per questa estate sono i litorali meridionali, dalla Puglia alla Sicilia. Visitate Polignano a Mare (Puglia), o la spiaggia di Isola Bella (Sicilia), e se sei coraggiosa puoi spingerti fino alla selvaggia Sardegna, nelle acque cristalline di Castelsardo.

Vacanze al mare per l’estate 2022

VEDI ANCHE

Vacanze al mare per l’estate 2022

Se ami la montagna

L'Italia offre soluzioni vincenti anche per chi cerca la tranquillità di un'estate fra i monti. Niente afa, niente ressa. Sentieri, sport e natura incontaminata. La vacanza in montagna è la scelta perfetta per questa estate ancora insolita che cerca ovunque il distanziamento.

Le mete preferite di chi ama la montagna sono la Val di Fassa, o il Sud Tirol, o anche il Gran Sasso. Senza dimenticare i Monti della Laga e tutto l'appennino Tosco-Emiliano che può regalare grandi soddisfazioni!

Vacanze in montagna per l’estate 2022

VEDI ANCHE

Vacanze in montagna per l’estate 2022

Per chi vuole camminare

Destinazioni ambite da molti ma che non sono per tutti. Un modo alternativo per scoprire l'Italia è in cammino, lungo percorsi e passeggiate, antiche vie storiche e religiose e attraverso borghi medievali. Un viaggio che è di per sé il piacere del viaggiare, senza la fretta di raggiungere una meta. Sono proprio le partenze che piacciono ai gruppi di amici, quelli che viaggiano con lentezza e meraviglia!

Tra i percorsi più belli segnaliamo il cammino di San Tommaso 8Abruzzo e Lazio), il Cammino dei Briganti, e il Cammino 100 Torri (Sardegna). Senza ovviamente dimenticarci la canonica Via Francigena, che attraverso la penisola arrivando fino a Roma.

Cammini a piedi da fare in primavera

VEDI ANCHE

Cammini a piedi da fare in primavera

Laghi, campeggi, percorsi in bici

Ci sono invece gli amanti dell'avventura e della vita spartana! Anche loro meritano una vacanza come desiderano. Ecco infatti che la vita in movimento non delude mai, e non risparmia nessuna idea.

Oltre i laghi del Nord Italia, che durante il periodo estivo diventano mete ambitissime, vogliamo segnalarei l fantastico lago Trasimeno, in Umbria, dove si possono fare biciclettate e noleggiare barche a remi o canoe.

C'è poi chi ama la vancaza in tenda, e allora i posti migliori dove fare campeggio si trovano nel centro Italia, fra Abruzzo e Marche, o anche nel basso Veneto, vicino i confini.

Se quello che vi incuriosisce sono i percorsi ciclabili e le visite sportive ai monasteri, chiese o abbazie, la soluzioni migliore è di seguire gli itinerari attorni ai laghi, oppure vicino ai colli bolognesi, o anche le piste ciclabili della lombardia. Pedalare regala gioia e movimento, fa stare bene e permette di visitare luoghi meravigliosi con la sensazione del benessere!

Percorsi in bicicletta: 10 itinerari alla scoperta dell’Italia

VEDI ANCHE

Percorsi in bicicletta: 10 itinerari alla scoperta dell’Italia

I golfi più belli d’Italia e come scoprire gli scorci più incantevoli

VEDI ANCHE

I golfi più belli d’Italia e come scoprire gli scorci più incantevoli

Riproduzione riservata