Elisabeth McGovern Downton abbey

Bridgerton e gli altri period drama: quali sono quelli che non dovremmo perderci

Se vi è piaciuto Bridgerton non potete perdervi questi cinque period drama di successo, disponibili sulle principali piattaforme streaming

Non si fa che parlare di Bridgerton che con la sua trama tutta intrighi, pezzegolezzi, passioni e amore ha conquistato milioni di fan. Ma il period drama è un genere che da sempre cattura l’attenzione del pubblico, catapultandolo in epoche più o meno lontane che ci fanno letteralmente sognare ad occhi aperti.

Dopo la full immersion nella Londra Regency di Bridgerton, creatura della lungimirante Shonda Rhimes che non sbaglia mai un colpo, perché non concedersi qualche altro piccolo, grande capolavoro? È sempre un buon momento per iniziare una nuova serie tv. Ecco allora per voi alcuni period drama – più e meno conosciuti – davvero imperdibili.

Downton Abbey, la serie “regina” dei period drama

Downton Abbey non ha bisogno di presentazioni. È la serie tv “regina” dei period drama e se non l’avete vista, fidatevi: dovete recuperare al più presto. Uscita nel 2010, ha all’attivo ben 6 stagioni per un totale di 52 episodi ambientati a inizio Novecento, per l’esattezza tra il 1912 e il 1926.

Ideata dall’attore e scrittore Julian Fellowes, la serie britannica apre le porte della tenuta (fittizia) di Downton Abbey, residenza della ricca e aristocratica famiglia Crawley immersa nelle verdi campagne dello Yorkshire. Qui convivono due mondi paralleli: il “piano di sopra”, dove vivono il Conte e la Contessa di Grantham insieme alle figlie, e il “piano di sotto”, cuore pulsante della residenza animato dalla frenetica attività della servitù.

Downton Abbey è disponibile in abbonamento su Amazon Prime Video. Nel 2019 è uscito anche il film Downton Abbey, sequel della serie tv, attualmente disponibile a noleggio su Amazon Prime Video, Youtube e Google Play Film.

The Crown, l’animo intimo e nascosto dei Reali inglesi

Con The Crown Netflix ha colpito nel segno. Una serie sontuosa e accurata che per la prima volta ha reso accessibile la famiglia Reale inglese. Dagli esordi sul trono di una giovanissima Elisabetta II, il period drama ripercorre la vita dei membri di casa Windsor e di tutti i personaggi che ruotano attorno ad essa.

La serie The Crown ha riscosso e continua a riscuotere un successo planetario, complice il fatto che mostra agli spettatori personalità quali la Regina Elisabetta II, la sorella Margaret, il marito Filippo, il Principe Carlo e perfino Lady Diana Spencer in tutta la loro umanità. Con una nuova narrazione lontana dall’ufficialità delle notizie, The Crown scava a fondo negli eventi storici ma soprattutto nell’animo più intimo e nascosto dei Reali inglesi. Tutto con una dovizia di particolari che fa venire i brividi (di piacere).

Attualmente sono uscite 4 stagioni di The Crown, disponibili in streaming su Netflix. In attesa di assaporare la quinta, of course.

Call the Midwife, essere levatrice nella Londra più povera

Se parliamo di period drama non possiamo dimenticare L’amore e la vita – Call the Midwife, un’altra produzione britannica di grande successo. La serie è ambientata negli anni Cinquanta e ruota attorno alle vicende di un gruppo di giovani donne che lavorano come levatrici nel convento Nonnatus House, situato nel povero e degradato East End di Londra.

L’amore e la vita – Call the Midwife si ispira alle memorie di Jennifer Worth, raccolte nel libro Call the Midwife: A True Story of the East End in the 1950s. Si tratta del primo volume di una trilogia che comprende i libri Shadows of the Workhouse e Farewell to The East End.

Il period drama è andato in onda per la prima volta in Italia nel 2004, con le prime due stagioni trasmesse in chiaro su Rete 4. Attualmente le prime cinque di nove stagioni sono disponibili in streaming per gli abbonati Amazon Prime Video.

L’altra Grace, un intenso period drama dalla penna di Margaret Atwood

Dalle pagine di Margaret Atwood nasce un piccolo gioiello del genere period drama davvero imperdibile. L’altra Grace, basata sull’omonimo romanzo, è una mini-serie canadese di 6 episodi ambientata nel secondo Ottocento e ispirata a un fatto realmente accaduto.

La protagonista è Grace Marks, una domestica immigrata dall’Irlanda in Canada che nel 1843 viene accusata del brutale omicidio del suo datore di lavoro Thomas Kinnear e della sua governante-amante Nancy Montgomery, al tempo incinta di Kinnear. Nella serie Grace viene incarcerata in attesa della condanna a morte, nonostante contuini a dichiararsi innocente. Unico suo alleato in questo tetro scenario è il dottor Simon Jordan, incaricato di scavare nella mente della giovane domestica affinché ricordi cosa sia successo in casa Kinnear.

La mini-serie L’altra Grace è disponibile in streaming su Netflix per tutti gli abbonati.

Le ragazze del centralino, una storia di emancipazione

Cambiamo completamente epoca e location, approdando nella Madrid degli anni Venti con Le ragazze del centralino, la prima serie spagnola ideata, prodotta e distribuita da Netflix. Le cinque stagioni del period drama sono tuttora disponibili per gli abbonati alla piattaforma streaming.

Le ragazze del centralino – titolo originale Las chicas del cable – ruota attorno alle vicende di cinque giovani donne che lavorano come operatrici per la Compagnia dei Telefoni, la prima compagnia telefonica spagnola. Lidia, Carlota, Ángeles, Sara e Marga si confrontano con una società patriarcale che non difende in alcun modo i diritti delle donne. Cinque eroine in lotta per affermare la propria indipendenza ed emancipazione.

Riproduzione riservata