10 arredi indispensabili per una casa accogliente

1/11 – Introduzione

Indipendentemente dallo stile della nostra casa, da quanto sia più o meno sofisticata, o da quanto sia grande, ci sono dei particolari ai quali non possiamo assolutamente rinunciare, perché privandola di questi, non sarebbe accogliente. La casa è il nostro rifugio, è il nostro nido, dentro di essa si svolge una parte importante della nostra vita e quindi non possiamo privarla di elementi importanti che la rendono vivibile e soprattutto accogliente. Una casa con questa caratteristica, non solo è piacevole per noi stessi e per coloro che la abitano, ma lo è anche per le persone che vogliamo ospitare. Ricevere gli ospiti in uno o più ambienti accoglienti della nostra casa, sarà una gioia sia per coloro che ci verranno a trovare e sia per noi che saremo felici di farli sentire a loro agio. Nella lista elencheremo 10 arredi indispensabili per una casa accogliente.

2/11 – Divano e poltrone

Un salotto con un bel divano è sicuramente il primo arredo da considerare se si pensa al fatto di rendere accogliente un ambiente della casa. Naturalmente se abbiamo lo spazio a sufficienza, possiamo aumentare le sedute con un altro divano o con una o più poltrone. Saranno perfetti se imbottiti e rivestiti sia in pelle che in tessuto. Non potranno mancare alcuni cuscini, anche di varie forme e colori da disporre sopra di essi.

3/11 – Tappeti

Qualche tappeto renderà gli ambienti più caldi ed accoglienti soprattutto in inverno. Sarà perfetto disporne uno nella zona dell’ingresso e un altro davanti al divano. Lo stile sarà da abbinare in base all’arredamento. Di gusto più classico, spazieremo con tappeti persiani da scegliere tra un’ infinità di lavorazioni e colori. Nel moderno, penseremo a collocare per esempio, dei morbidi tappeti in lana colorati con tinte calde.

4/11 – Lampade

Disporre in modo adeguato l’illuminazione nei giusti punti luce, sarà un elemento fondamentale per dare calore alla casa. Scegliere piantane e lampade da tavolo ed utilizzarle in forma esclusiva per l’illuminazione, creerà un’atmosfera estremamente più accogliente agli ambienti. Le lampadine dovranno in questo caso essere a luce calda.

5/11 – Quadri

Una casa con il giusto numero di quadri è sicuramente più accogliente. Delle stampe e dei dipinti, incorniciati, ben disposti sulle pareti della casa, doneranno inevitabilmente importanza, buon gusto agli ambienti. Un bel quadro, magari acquistato in qualche viaggio o il regalo di una persona a noi cara, renderà più vivo e caldo il focolare.

6/11 – Caminetto o stufa

Nelle case in cui sia possibile utilizzare una stufa o addirittura un bel camino, sicuramente avremo raggiunto il top del calore e del rendere accogliente la casa. Esistono infinite tipologie di stufe, alimentate sia a legna che a pellet e di svariate forme e materiali. In questo modo, uniremo sia l’aspetto estetico che quello indispensabile del riscaldamento, che nella stagione fredda è ciò che ci vuole.

7/11 – Credenza e cristalliera

Soprattutto nell’arredamento classico, dove vengono maggiormente utilizzate, le credenze con vetrinette e ripiani a vista, offrono la possibilità di mettere in risalto deliziosi oggetti e soprammobili. Pensiamo per esempio: ad un servizio di tazze in ceramica, a dei bicchieri di cristallo, a dei libri, a qualche fotografia incorniciata o a qualche piantina di fiori. Il riferimento al gusto inglese, in questo caso, non può mancare, che tanto accogliente nel suo insieme sa essere questo stile.

8/11 – Tavolo da pranzo

Un tavolo in sala da pranzo non può non rendere accogliente la casa. Non parliamo di quando poi lo andremo ad apparecchiare per ricevere i nostri ospiti, che nelle grandi occasioni, dovrà essere curato nei minimi particolari. Ma, anche nella vita di tutti i giorni, non facciamo mancare un bel centrotavola con sopra della frutta fresca, oppure una composizione di fiori secchi o anche solo un bel mazzo di fiori raccolto in primavera nei prati.

9/11 – Tavolino da salotto

Il tavolino da salotto, non può mancare davanti o vicino al divano. In genere appoggiamo i vari telecomandi per la tv e per gli altri dispositivi, qualche cosa da mangiare o da bere sia per noi che per i nostri ospiti. Quindi è utilissimo e rende accogliente il nostro salotto. Anche se lo spazio a disposizione è poco, inseriamone uno piccolino da poter eventualmente anche spostare a seconda delle nostre necessità.

10/11 – Mobile bar

Un mobile bar è sempre molto utile averlo in casa. Aprire lo sportello e trovare un digestivo, un vino o un bicchiere di cognac, è ovviamente appropriato quando vogliamo concederci un momento di puro relax. Anche se non siamo dei grandi intenditori di queste bevande, sicuramente troveremo qualcuno che gradirà essere invitato per sorseggiarne un bicchierino.

11/11 – Angolo della musica

Disporre qualche mensola o un mobile per allestire uno stereo con delle casse per l’ascolto di ottima musica, sicuramente non deve mancare in un angolo della casa. Disporre una comoda poltrona dove potersi sdraiare ed indossare delle cuffie per l’ascolto della musica, renderà estremamente accogliente anche questa zona della casa.

Riproduzione riservata