10 consigli per pulire la casa senza fatica

1/11 – Introduzione

Decisamente è un vero e proprio impegno quotidiano, ma le pulizie della propria abitazione possono essere sicuramente gestite con leggerezza e spigliatezza, basta avere la volontà, buone abitudini e piccoli espedienti. Una buona idea è quella di dilazionare le pulizie secondo una specie di scadenzario giornaliero, mensile, trimestrale e stagionale, in modo da non sovraccaricarsi di lavoro. Certo, sarebbe bello avere piccole fatine che girano per le stanze a sbrigare le faccende che ci portano via tempo ed energia, ma ecco i 10 consigli per pulire la casa senza fatica. 

2/11 – La pulizia quotidiana

Una casa in sempre in ordine e scintillante non è decisamente una casa vissuta, ma non per questo la nostra deve essere il centro di smistamento dei rifiuti. È consigliabile acquisire delle buone abitudini quotidiane affinché l’abitazione risulti sempre pulita. Cose da fare tutti i giorni:
– Rifare il letto 
– Asciugare le superfici del bagno e i rubinetti
– Lavare i piatti
– Pulire i ripiani della cucina e del tavolo
– Spazzare i pavimenti.

3/11 – Il bucato

Quanto ci sentiamo meglio dopo aver svuotato il cesto dei panni sporchi per poterli lavare in lavatrice? Quanto ci piace l’odore dell’ammorbidente? E, soprattutto, quanto ci solleva avere un bucato perfettamente pulito? Le lavatrici, le asciugatrici o le lavasciuga sono il più grande aiuto in casa: eliminato il problema bucato, il resto è tutto in discesa.

4/11 – L’ordine in casa

Evitare assolutamente di tenere la roba in giro sparsa ovunque: è bene organizzare la casa in modo che ogni cosa sia al suo posto, per questo esistono armadi, appendiabiti, cassettiere e mobili vari. Riordinare l’ambiente in questa maniera: 
– Appendere cappotti e giacconi 
– Tenere piegate e riposte le asciugamani pulite 
– Raccogliere gli oggetti lasciati in giro e riporli al proprio posto.

5/11 – Pulizie settimanali

Ci sono alcune faccende domestiche a cui dedicarsi, per lo meno, una volta a settimana. Per chi non ha tempo, è consigliabile dividere queste faccende in tutto l’arco della settimana, anche per non affaticarsi ed evitare di sovrapporre gli impegni. Cosa fare ogni settimana: 
– Pulire i pavimenti 
– Pulire i tappeti
– Pulire il bagno
– Spolverare 
– Pulire gli specchi e i vetri 
– Cambiare le lenzuola 
– Pulire i mobili della cucina e le attrezzature 
– Stirare.

6/11 – Il calendario delle pulizie

Le più organizzate, le più pignole e le più occupate preferiscono avere un calendario delle pulizie. Come già accennato nel paragrafo precedente, le persone più impegnate che non hanno modo di dedicarsi alle faccende domestiche, possono anche far riferimento ad un calendario delle pulizie che aiuti ad organizzare la pulizia della casa senza trascurare nulla, day by day.

7/11 – Pulire gli esterni

Da non trascurare gli ambienti esterni come balconi, terrazze, cortili e giardini, le pulizie e l’ordine comprendono anche queste zone, anche se spesso vengono tralasciate. Il giardino deve essere sempre tenuto in buono stato in tutte le stagioni dell’anno e i balconi vanno sempre spazzati.

8/11 – Pulizie mensili

Ci sono alcune faccende domestiche che possono essere svolte mensilmente, non urgenti ma neanche da ignorare: 
– Pulire divani e cuscini 
– Pulire l’interno del forno
– Pulire persiane e tapparelle
– Pulire l’auto. 
La lista potrebbe continuare con le cose più scoccianti e seccanti che rimandiamo continuamente, ma che, per lo meno, potremmo sforzarci di eseguire una volta al mese.

9/11 – Pulizie trimestrali/ semestrali

Ogni tre o sei mesi è opportuno espletare alcune faccende che richiedono un poco più d’impegno come: 
– Pulire l’interno di frigorifero e congelatore 
– Pulire la cappa della cucina 
– Lavare copriletti 
– Pulire materassi 
– Pulire l’aspirapolvere.

10/11 – Pulizie stagionali

Cambiano le stagioni, variano le temperature, si alterano le abitudini e si portano delle modifiche alla casa, per cui si passa alle pulizie stagionali, oppure dette “pulizie di primavera“: 
– Pulire tende 
– Pulire il camino e la canna fumaria
– Pulire le grondaie 
– Pulire gli arredi esterni 
– Riordinare il guardaroba.

11/11 – Pulizie veloci (cronometrate) prima di uscire a lavoro

Pulizie in 15 minuti: rifare il letto, veloce riordino, passare l’aspirapolvere nelle zone più calpestate, cambiare gli asciugamani. Pulizie in 30 minuti: rifare il letto, veloce riordino, passare l’aspirapolvere, pulire le zone del bagno più usate, lavare i pavimenti nelle zone più calpestate. Pulizie in 60 minuti: rifare il letto, spolverare, lavare il bagno, cambiare gli asciugamani, pulire gli specchi, sistemare panni o bucato, passare l’aspirapolvere, lavare i pavimenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata