10 cose che non vanno mai messe nel microonde

1/11 – Introduzione

Il microonde è uno degli quegli utensili elettrici che in poco tempo è riuscito letteralmente a stravolgere la vita delle persone. Vero e proprio salvagente per chi conduce una vita stressante e turbolenta, questo piccolo elettrodomestico è un’ancora di salvezza quando si tratta di scongelare o riscaldare cibi in tempi da record. Il fatto che sia così utile e così presente nella routine quotidiana di tutti noi, però, non significa che ci si possa buttare dentro di tutto e di più! Ecco una lista delle 10 cose non vanno mai e poi mai messe all’interno di un microonde.

2/11 – I contenitori di cartone

I contenitore di cartone, come ad esempio quelli dei take away cinesi, non vanno proprio d’accordo con le alte temperature dei microonde! Spesso e volentieri, infatti, finiscono per prendere fuoco e causare un bel disordine. Evitate di inserirli nel fornetto se ripulire i disastri non è il vostro hobby preferito.

3/11 – I metalli

I metalli, i recipienti contenenti anche piccole quantità di metallo, e naturalmente anche i comuni fogli di alluminio, non andrebbero mai messi all’interno di un microonde. Anche questi, infatti, finirebbero per prendere fuoco ed emanare degli odori a dir poco sgradevoli.

4/11 – Le uova

Se qualcuno provasse a mettere delle uova crude all’interno di un microonde, specialmente se ancora fredde, scoprirebbe di aver avuto davvero una pessima idea. Esse, infatti, non si cuocerebbero, come qualcuno potrebbe ingenuamente pensare, ma scoppierebbero direttamente su sé stesse!

5/11 – I barattoli di yogurt

I barattoli di yogurt sono fatti di plastica e non sono progettati per sostenere temperature così alte. Non metteteli mai nel vostro microonde se non volete che si sciolgano e causino un disastro: non solo il risultato sarebbe difficile da scrostare, ma la puzza vi torturerebbe per giorni!

6/11 – I contenitori di polistirolo

Tra le tante cose che prendono fuoco alle alte temperature, vi è naturalmente anche il pratico e utilissimo polistirolo. Anche lui un derivato della plastica, non sopporta il caldo e brucia se sottoposto a gradi troppo elevati. Non mettetelo nel microonde se non volete disturbare i pompieri.

7/11 – Sughi e salse non coperti

Avete presente i quadri di Jackson Pollock? Ecco, il vostro microonde assomiglierà ad una delle sue creazioni se non avrete la cura di mettere un coperchio sopra i sughetti e le salse da riscaldare! Schizzerebbe tutto sulle pareti del vostro forno.

8/11 – I thermos e i piatti con rifiniture in metallo

I thermos tanto amati dalle mamme e i piatti con le rifiniture in metallo, anche se minuscole, non andrebbero mai messi all’interno di questo elettrodomestico. Chi ci ha provato, infatti, ha giurato di aver passato davvero un brutto quarto d’ora cercando di spegnere le fiamme!

9/11 – Alcuni tipi di frutta

Tra i vari frutti che consumiamo comunemente ogni giorno, ce ne sono alcuni che proprio non vanno d’accordo con i calori emanati dal microonde. Altri, invece, sopportano meglio queste temperature, ma sarebbe sempre consigliabile preferire la frutta fresca (e “cruda) a quella cotta.

10/11 – Nulla

Quando si accende un microonde è assolutamente necessario mettere qualcosa di apposito al suo interno. In caso contrario, infatti, le alte temperature si riverserebbero tutte sull’apparecchio che le ha generate e lo danneggerebbero in modo grave e persistente.

11/11 – Il peperoncino

Il peperoncino può diventare una vera e propria arma letale se lo si lascia all’interno di un microonde acceso. Non solo si brucerebbe, ma le reazioni chimiche derivate dalla combustione ustionerebbero i vostri occhi e la vostra bocca in men che non si dica.

Riproduzione riservata