10 idee per arredare la cameretta di una bambina

1/11 – Introduzione

Esistono tantissime idee per arredare una cameretta per bambina. A volte basta prendere spunto dai cataloghi del settore arredo o dare un’occhiata alle vetrine dei negozi di mobili. Ciò che è importante, invece, è arredare la cameretta in modo originale rispettando i gusti della vostra bambina. Le bimbe, già da molto piccole, hanno le idee piuttosto chiare sulle loro preferenze. Spesso sono fantasiose, romantiche o particolarmente vivaci. Assecondando dunque il loro carattere e la loro personalità, ecco qui di seguito 10 idee per arredare una cameretta per bambina.

2/11 – Colori pastello

Se la vostra bambina è particolarmente romantica e sognatrice, di certo le piaceranno i colori pastello. Utilizzateli per dipingere le pareti della cameretta. Oppure per le telerie dell’ambiente, come il copriletto o la tenda. Un bel rosa confetto, un celeste tenue o un verde acquamarina andranno benissimo e la renderanno felice.

3/11 – Letto a baldacchino

Dormire nella propria cameretta in un letto a baldacchino farà sentire la vostra bambina una vera e propria piccola principessa. In commercio esistono diverse tipologie di baldacchino con stoffe e strutture di vario genere. Però, potete realizzarne uno con le vostre mani. Basterà un anello di legno di circa 30 cm di diametro da fissare al soffitto in corrispondenza del letto. Da esso dovrà partire una lunga tenda cucita nella circonferenza dell’anello, ma aperta da un lato. Poi si dovrà stendere dal soffitto verso il letto, per ricoprirlo lungo lati.

4/11 – Letto-casetta

Al posto del solito baldacchino, potete creare una struttura spiovente sulla parte superiore del letto della cameretta. Esattamente come se si trattasse di una piccola casa. Per la vostra bambina la propria stanza diventerà uno spazio esclusivo, perché la casetta rappresenterà un suo ambiente personale, il simbolo della sua privacy. Potete utilizzare delle tavole di compensato da dipingere nei colori desiderati. Ma, soprattutto, da fissare bene ai bordi del letto.

5/11 – Lavagna da disegno

Un’altra delle 10 idee per arredare una cameretta per bambina è quella di inserirvi una lavagna a parete con i relativi gessetti colorati. Si tratta di una proposta adatta in particolar modo per una bambina creativa e propensa al disegno. Se volete, potrete optare per una lavagna richiudibile; oppure per una magnetica sulla quale applicare gli elementi in dotazione, come lettere e numeri. Ma l’idea della lavagna con i gessetti è di sicuro la più classica ed intramontabile.

6/11 – Carta da parati

Per rendere la cameretta della vostra bambina assolutamente originale e personalizzata, potrete spaziare sulla vasta offerta di carte da parati ad hoc in commercio. Non resta che scegliere, insieme alla piccola, quella che preferite. Sarà un tocco variopinto di allegria nell’ambiente, magari anche con i soggetti dei cartoni animati da lei prediletti.

7/11 – Arredi shabby chic

Uno stile di arredo shabby chic può essere l’ideale per la cameretta di una bambina. Anche in questo caso, potrete recarvi in un negozio di mobili che tratta questo genere di arredo. Non mancheranno gli spunti e le idee, come i mobili per un’intera stanzetta in questo stile. Oppure alcuni pezzi da aggiungere alla cameretta, come un comodino o una lampada. Sicuramente l’ambiente acquisirà quel pizzico di romanticismo in più desiderato dalla vostra bambina.

8/11 – Sedia a dondolo

E che ne pensate di una bella sedia a dondolo in vimini o in rattan per la cameretta della vostra bambina? Posta in un angolo vicino la finestra, la cullerà mentre legge un libro o gioca con la sua bambola preferita. È consigliabile che non sia troppo alta rispetto al pavimento, per evitare il rischio di brutte cadute. Inoltre la si deve corredare di cuscini morbidi per tenere comoda la bimba al meglio.

9/11 – Tappetino fitness

Per una bimba sempre in movimento, una delle migliori idee per arredare la sua cameretta è quella di distendere a terra un tappetino per fitness. Naturalmente deve essere antiscivolo e, oltre che arredare con i suoi disegni e colori, servirà per gli allenamenti della piccola. Nella sua stanzetta è il caso di fissare alla parete un grande specchio, di modo che ella possa controllare i suoi progressi.

10/11 – Scaffale multi contenitore

Uno scaffale multi contenitore è una delle idee più pratiche per arredare la cameretta di una bambina. Ma anche per tenerla in ordine, una volta finiti i giochi. Ogni cosa andrà al suo posto e potrà essere utile anche per riporre i libri di scuola. Se avete una certa manualità con il bricolage, potete realizzarne uno con le vostre mani, sempre in accordo con la vostra bambina.

11/11 – Tavolo con sedie

Ed eccoci all’ultima delle 10 idee per arredare la cameretta di una bambina. Se lo spazio nell’ambiente lo consente, potrete disporvi un tavolo con le relative sedie. Per la bimba potrà essere una buona occasione per invitare le amichette a giocare insieme in mille maniere. Ad esempio realizzando un puzzle, un disegno o a fare da piccola padrona di casa immaginando di prendere un the.

Riproduzione riservata