5 consigli per pulire divani di tessuto non sfoderabile

1/6 – Introduzione

I divani di tessuto non sfoderabile sono dei componenti d’arredo difficili da pulire. Questo perché risulta molto complicato trattare i tessuti, senza rimuoverli dalla base. Tuttavia esistono vari metodi per eseguire il lavoro e risultano tutti validi ed efficaci. Quest’ultimi comprendono la scelta dei prodotti giusti e le varie fasi da seguire. Nella seguente lista indico 5 consigli per pulire i divani di tessuto non sfoderabile.

2/6 – Spolverare

Uno dei consigli fondamentali per pulire al meglio il vostro divano non sfoderabile, è quello di spolverarlo. Cominciate a togliere tutti i cuscini, sia della seduta che dei lati, poggiandoli su un piano. Se il vostro divano è provvisto di schienale removibile, spostatelo e con l’aspirapolvere rimuovete la polvere. Passate l’apparecchio su tutte le parti interne e nelle insenature del divano. Dopodiché, cospargete su tutti i cuscini del bicarbonato di sodio e attendete un’ora. Trascorso il tempo, aspirate tutta la polvere.

3/6 – Detergere

La detersione del divano è una fase molto importante. Ma prima di cominciare decidete quale prodotto usare. Ovviamente questo deve essere preso in base la tessuto. Verificando i consigli posti nell’etichetta dal produttore del divano. Se il divano è in tessuto pesante, potete utilizzare del sapone di Marsiglia delicato, preferendo uno sgrassatore che non produce schiuma. Invece se volete adoperare prodotti naturali, preparate una miscela con aceto bianco e mescolatela con qualche goccia di olio essenziale di lavanda. In questo modo terrete lontani gli acari e il divano emanerà un profumo gradevole.

4/6 – Pulire

A questo punto dovete pulire il divano. Prendete una bacinella e versate il prodotto che avete scelto di utilizzare. Aggiungete mezzo litro d’acqua e mescolate. Immergete un spugnetta pulita e passate la soluzione su tutto il divano, compresi cuscini e braccioli. Un’altro consiglio è quello di non usare mai vaporetti per pulire il divano.

5/6 – Smacchiare

La pulizia del divano diventa ancora più complicata quando ci sono delle macchie. Ma esistono delle soluzioni per smacchiarlo. Uno dei consigli più efficace, è quello di versare uno sgrassatore al sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia. Attendete trenta minuti e dopo rimuovete il prodotto con un panno inumidito. Oppure adoperare uno shampoo a secco. Ovviamente durante la rimozione, fate attenzione a non rovinare la forma del tessuto.

6/6 – Asciugare

Per concludere un altro consiglio, è quello di asciugare bene sempre il divano. Quest’ultimo deve risultare completamente asciutto, evitando così la proliferazione di muffe. Quindi una volta che avete terminato di pulire il divano, asciugatelo con un panno asciutto. Se restano angoli umidi, accendete l’asciugacapelli e passatelo sui punti critici.

Riproduzione riservata