5 consigli per pulire la stoffa del divano

1/6 – Introduzione

In questa guida, abbiamo pensato di proporvi alcuni consigli, utili e veloci, che potremo utilizzare per pulire la stoffa del nostro divano. Nello specifico cercheremo di analizzare insieme, ben 5 modi, a cui potremo ricorrere per far tornare ben pulito il divano in tessuto.
Si sa che in commercio vi sono vari tipi di divani, cioè vi sono divani in pelle, in ecopelle o anche in stoffa. Ognuno di questi materiali, per essere pulito da macchie, aloni e polvere, avrà il suo metodo specifico, in maniera tale da non incorrere in errori e quindi compromettere la sua qualità.

2/6 – La lavatrice: per lavare la stoffa del divano

Il primo consiglio che vogliamo proporvi per pulire la stoffa del nostro divano è quello di capire se lo stesso divano è o meno sfoderabile. Nel caso in cui il divano fosse sfoderabile, allora, potremmo lavare tranquillamente in lavatrice la stoffa di cui è composto. Per farlo, dovremmo inserire all’interno della lavatrice il tessuto e lavarlo a massimo 30-40°. Prima di scegliere la temperatura, è bene controllare l’etichetta della stoffa.

3/6 – Prodotti a secco: per pulire la stoffa del divano

Nel caso in cui invece il nostro divano non fosse sfoderabile, dovremo essere costretti a pulire direttamente sul posto, la stoffa del divano. Per farlo dovremmo utilizzare dei prodotti a secco, che sono proprio compatibili con i divani in tessuto. Per farlo potremmo utilizzare il classico shampoo a secco, che andrà strofinato per bene, sulla macchia. Pian piano vedremo che la macchia di sporco andrà via senza grosse difficoltà.

4/6 – Battipanni: per eliminare la polvere dalla stoffa del divano

Per pulire la stoffa del divano dalla polvere, è possibile utilizzare del semplice battipanni, con il quale potremo essere in grado di eliminare tutta la polvere, che si deposita per fino nelle fessure. Potremmo utilizzare l’aspirapolvere o per chi non volesse far svolazzare la polvere per casa, si può ricorrere all’utilizzo di un lenzuolo, leggermente inumidito, che si andrà a riporre sul divano, subito dopo, con l’aiuto del battipanni, andremo a far alzare la polvere, che si legherà al lenzuolo.

5/6 – Bicarbonato ed ammoniaca: per eliminare le macchie del divano

Nel caso in cui la stoffa del divano, dovesse presentare delle macchie alquanto ostinate, potremo ricorrere all’utilizzo di questo composto che è formato da circa 2 cucchiai di ammoniaca, che saranno mescolati a circa 500 ml di acqua e 6 gocce di olio di eucalipto, per donare profumo al nostro divano in stoffa. Immergiamo uno strofinaccio all’interno di questo composto e passiamolo direttamente sulle macchie, che in poco tempo andranno definitivamente via dal nostro divano.

6/6 – Acqua ed aceto: per pulire il divano

In ultimo, vorremmo dirvi che se il divano dovesse essere in tessuto ed in particolar modo in velluto, per poterlo pulire dovremmo utilizzare dei materiali alquanto delicati per rimuovere da esso macchie, anche le più difficili, potremmo per esempio, impiegare l’uso di acqua ed aceto bianco, ed una spazzola dalle setole molto morbide, in modo da non rovinare il tessuto che andremo a trattare. Ricordiamo sempre di strofinare delicatamente nel verso del velluto, per non finire con il rovinarlo.

Riproduzione riservata