5 cose da fare prima di dipingere una parete

1/9 – Introduzione

Il fai-da-te è una cosa sia molto utile, perché spesso ti fa risparmiare denaro ed è molto gratificante. Se poi lo fai insieme alla tua famiglia, il lavoro risulterà più leggero e sarà anche un modo per divertirsi. Per dipingere una parete, però, non è sufficiente solo la buona volontà, ma occorre tanto lavoro soprattutto per quanto riguarda l’adeguata preparazione della parete stessa. Quest’ultima, infatti, deve essere ben pulita, liscia ed omogenea prima di essere verniciata. Nella seguente guida vedremo le 5 cose da fare prima di dipingere una parete.

2/9 Occorrente

  • Vernice, rullo e pennelli
  • Carta di giornale
  • Nastro adesivo
  • Acqua tiepida/detersivo/candeggina (se serve)
  • Carta vetrata
  • Fissativo

3/9

Per prima cosa rimuovi dalle pareti tutti gli oggetti appesi: quadri, foto, poster, orologi e tende; segui poi con lampade, plafoniere e placche degli interruttori. Guarda attentamente la parete per controllare se il colore è ancora in buono stato e se c’è della muffa; se si, devi impegnarti per toglierla. Se c’è della muffa, usa la candeggina diluita con acqua, tenendo sempre ben arieggiata la stanza. In questo caso dovrai aspettare 3 giorni prima di poter verniciare la parete.

4/9

La seconda cosa da fare è procurarsi dei fogli di giornale e del nastro adesivo, che ti serviranno per proteggere porte, punti luce e finestre dagli schizzi di colore. Attacca i fogli di giornale in modo tale da coprire per bene porte, battiscopa e finestre per tutta la loro altezza e larghezza. Al termine di questa fase, copri i punti luce con del nastro adesivo.

5/9

Se la parete presenta delle crepe, devi procurarti scalpello e stucco. Lo scalpello ti servirà per aprire le spaccature più grandi, prima di applicarci lo stucco per chiuderle. Successivamente prendi lo stucco e ottura tutti i buchi che si sono andati a formare togliendo chiodi, ganci e tasselli. Infine stucca tutte le eventuali crepe e spaccature capillari.

6/9

Quando lo stucco risulterà completamente asciutto, potrai carteggiare tutta la parete, in modo da ottenere una parete liscia e pronta ad essere pitturata. Con uno straccio umido, acqua tiepida e una dose di detersivo, rimuovi la polvere presente sulla parete, passando l’intera superficie. Aspetta che si asciughi e poi passa alla quinta e ultima fase.

7/9

L’ultima cosa da fare è usare un fissativo. Quest’ultimo oltre a fissare il vecchio colore alla parete, in modo da evitare scrostature che danno molto fastidio, non sono belle da vedere e ti obbligherebbero a ripetere nuovamente tutte le fasi, ti assicura una superficie più liscia, facilitandoti la pittura, e ottimizza l’aderenza del nuovo colore.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Cerca di pitturare durante giornate di sole!
  • Usa vestiti sporchi, vecchi, che non hai paura di sporcare
  • Copri bene porte, finestre, battiscopa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata