5 cose da sapere prima di installare una scala

1/6 – Introduzione

Se avete appena realizzato un soppalco o intendete semplicemente raggiungere il piano superiore dell’appartamento, dovete ovviamente installare una scala. L’operazione non è difficile, quindi non richiede necessariamente l’intervento di un tecnico specializzato, bensì un minimo di praticità nel bricolage ed il rispetto di alcune regole che interessano principalmente la sicurezza. A tale proposito, ecco una lista con 5 cose da sapere prima di installare una scala.

2/6 – Controllare l’altezza totale

Prima di procedere alla progettazione della scala e al relativo acquisto di materiali per realizzarla (legno o ferro), è necessario controllare l’altezza totale tra il pavimento e la sommità del piano superiore o del soppalco. Questa precauzione serve a stabilire con estrema precisione di quanti scalini si compone la struttura, e soprattutto per avere la certezza che ognuno sia equidistante con gli altri.

3/6 – Verificare se gli ancoraggi sono sicuri

Prima di installare una scala, è importante verificare se gli ancoraggi sono in grado di garantire la massima sicurezza. Se infatti la struttura è piuttosto alta è importante ancorarla almeno su di un lato ad una parete, ed anche in corrispondenza delle due basi (superiore ed inferiore). In questo caso dei fischer abbastanza lunghi e larghi o meglio ancora delle staffe in ferro fissate nel muro con del cemento, servono ad ottimizzare il risultato.

4/6 – Calcolare il peso totale della scala

Un’altra cosa da sapere prima di procedere con la progettazione e l’installazione di una scala, consiste nel calcolarne il peso totale. Questa precauzione infatti è molto importante, poiché se si tratta di utilizzare del ferro anzichè del legno, la massa risulterà decisamente maggiore dal punto di vista del peso. Una volta calcolato ciò, il consiglio è di apporre sul pavimento ed in corrispondenza del punto di appoggio del dorsale centrale della struttura una piastra di ferro di almeno 1,5 cm. Di spessore, allo scopo di evitare un sovraccarico in un solo punto del pavimento stesso.

5/6 – Pensare al tipo di finitura degli scalini

Un’altra cosa da sapere in anticipo consiste nel pensare al tipo di finitura degli scalini. Per questo motivo indipendentemente dalla natura del materiale utilizzato per costruire la scala (legno o ferro), bisogna calcolare il peso ulteriore di quello che serve per ricoprirli. Fin quando si tratta di legno il problema non sussiste, ma tuttavia potrebbe invece rivelarsi eccessivo se la finitura che avete scelto prevede l’uso di marmo o altri laterizi piuttosto pesanti.

6/6 – Stabilire la tonalità del colore della scala

Stabilire in anticipo la tonalità di colore con cui rifinire la scala dopo averla installata è una buona precauzione, poiché fin quando si tratta di procedere con l’uso di un pennello il problema non sussiste, mentre per la tinteggiatura della struttura portante e dei relativi scalini con un compressore il lavoro va eseguito prima di procedere all’installazione. Tale accortezza serve ovviamente ad evitare che si possano imbrattare mobili e pareti, e soprattutto nebulizzare nell’ambiente sostanze tossiche.

Riproduzione riservata