5 errori nel lavaggio dei capi in cotone

1/6 – Introduzione

Prima di lavare i capi si è soliti essere assaliti dal dubbio: “Starò facendo un errore?”. Per prima cosa, per rispondere a questa domanda, occorre aver ben chiaro la tipologia di indumenti che stiamo per lavare, in particolar modo la materia prima di cui essi sono formati. Una volta che saremo venuti a conoscenza di ciò, dovremo stare attenti a mettere in pratica tutti gli accorgimenti necessari per far sì che i nostri capi non si rovinino durante il lavaggio. In questo articolo ci preoccuperemo dei capi in cotono e, in particolar modo, vedremo i 5 errori nel lavaggio che sono assolutamente da evitare per non rovinare i nostri capi in cotone.

2/6 – Lavaggio in lavatrice

L’errore più comune è quello di lavare i capi in cotone in lavatrice, infatti questo tipo di materiale è molto sensibile e le sue fibre si restringono facilmente nelle fasi di lavaggi e in quella di asciugatura. Si consiglia sempre, quindi, il lavaggio a mano di questa tipologia di capi se non vogliamo che si restringano e renderli così inutilizzabili. Se proprio non avete il tempo di lavare i capi a mano potete scegliere di lavarli in lavatrice, ma solamente impostando il programma di lavaggio delicato, questo consentirà di non recare gravi danni ai vostri capi anche se, chiaramente, con il lungo andare i danni saranno inevitabili.

3/6 – Acqua calda

Che si scelga di lavare i capi a mano o in lavatrice non ha importanza, resta comunque il fatto che l’acqua calda è assolutamente da evitare in quanto causa il restringimento dei capi. Si consiglia quindi di lavare a mano con acqua tiepida oppure in lavatrice con il programma di lavaggio delicato, in questo modo la temperatura dell’acqua non supererà i 30° e i vostri capi saranno al sicuro. Altra cosa da non scordare è di non stendere i capi al sole, in quanto, anche durante l’asciugatura, i capi sono sensibili al restringimento ed una temperatura elevate potrebbe favorire il fenomeno.

4/6 – Deterisvo aggressivo

Una cosa da non sottovalutare minimamente quando laviamo i capi in cotone è il tipo di detersivo che stiamo usando. Un detersivo molto aggressivo, infatti, può usurare il capo e renderlo più vulnerabile ad eventuali strappi, l’ideale è quindi di usare un detersivo per capi delicati e l’ammorbidente. Usate prodotti smacchianti solamente nel caso in cui il capo si veramente molto sporco.

5/6 – Non dividere i capi

Altro errore da non commettere è quello di non separare i capi, infatti la prima cosa da fare quando andiamo a lavare i nostri indumenti è quella di effettuare una divisione per colore, dividere quindi gli indumenti chiari da quelli scuri, questo ci renderà sicuri del fatto che i nostri capi, un volta terminato il lavaggio, non avranno cambiato colore a causa di altri indumenti.

6/6 – Centrifuga

L’ultimo accorgimento, ma non meno importante, riguarda la centrifuga. Si consigli, infatti, di evitare di centrifugare i capi in maniera eccessiva e di lavarli al rovescio per limitare i danni. Tutti questi accorgimenti sono da considerarsi validi anche per gli indumenti intimi, prestando però qualche attenzione in più, cercate di lavare in acqua preferibilmente fredda e di utilizzare sempre l’ammorbidente.

Riproduzione riservata