5 motivi per scegliere un pavimento in gres porcellanato

1/6 – Introduzione

Stiamo ristrutturando la nostra casa. Ecco delle belle pareti ritinteggiate, una bella cucina con dei pensili molto eleganti e un’isola centrale che fa la differenza. Ma la vera differenza la faranno i pavimenti. È sicuramente importante sceglierli secondo il nostro gusto, ma che siano non solo belli da vedere ma anche resistenti ed avere molte altre peculiarità che andremo a trattare. La scelta più ovvia ricade spesso sul gres porcellanato. Tanti sono i motivi di questa preferenza, ma in questa lista andremo ad analizzarne i principali 5.

2/6 – La resistenza della ceramica

Il gres porcellanato è fatto di un materiale praticamente indistruttibile, quindi ci durerà tutta una vita. Grazie alle alte temperature con cui viene realizzato, sarà resistentissimo non solo al passaggio dei tanti nostri amici che verranno a trovarci, ma è talmente robusto da poterlo installare anche all’esterno, che si tratti di un balcone, un terrazzo o persino un giardino essendo assolutamente refrattario agli agenti atmosferici. In questi casi, però sarà preferibile scegliere delle piastrelle non smaltate.

3/6 – La bellezza del pavimento

Non solo per la sua resistenza ma altresì per la sua bellezza, installeremo un pavimento in gres porcellanato in tutta la casa, senza escludere i bagni o la cucina. Anche i servizi igienici e i mobili della nostra cucina risalteranno tantissimo montati su di un pavimento in gres porcellanato. Provare per credere.

4/6 – La varietà di effetti

Il gres porcellanato si adatta ad ogni situazione. Quello forse tra i più belli è l’effetto legno, tipo parquet, mantenendo tutti i colori, le venature e le sfumature del legno che più preferiamo, abbinati alla resistenza della ceramica. Ci sembrerà di avere un vero parquet tra i più pregiati in tutta la casa e persino in bagno, ma senza tutti i problemi che quelli autentici comportano, compresa la loro delicatezza e difficoltà di pulitura. Tutto questo è possibile con il gres porcellanato che possiamo avere non solo con effetto parquet ma persino in effetto pietra o cemento, altrettanto splendidi e resistenti.

5/6 – Le dimensioni delle piastrelle

Altro grosso vantaggio del gres porcellanato è che ce ne sono di tanti formati, da piastrelle molto piccole, ottime per creare dei bei mosaici, a grandi piastrelle addirittura da 120 o 150 cm. Ricordiamoci che, quando si pone un pavimento, meno fughe andremo a porre e più grande ci apparirà la stanza e più facile sarà la sua pulizia.

6/6 – La manutenzione del gres

Teniamo presente, quando sceglieremo un pavimento in gres porcellanato, anche la sua resistenza al fuoco. Il gres, infatti, è anche ignifugo, ragion per cui è apponibile persino in cucina dove gli incidenti con i fornelli non sono un fatto raro. È poi di facile manutenzione, infatti non assorbe odori, si pulisce rapidamente ed è praticamente impermeabile a qualunque sostanza possa caderci sopra. Non per niente viene montato anche all’esterno. A voi non resterà che scegliere il colore, liberando la vostra creatività per qualcosa di unico, originale ed irripetibile.

Riproduzione riservata