5 passaggi per igienizzare il condizionatore

1/6 – Introduzione

I condizionatori di casa, se non vengono adeguatamente puliti, rischiano di diventare un vero e proprio covo di batteri e di polvere. Quando si acquista un condizionatore, non bisogna pensare che negli anni si pulirà da solo e non avrà bisogno di manutenzione ma, è necessario prendersi cura di questo elettrodomestico non solo per una questione di igiene ma anche di sicurezza. Un condizionatore sporco può provocare malattie e disturbi respiratori ed è per questo che in 5 brevi passaggi, vi spiegheremo come igienizzare il vostro condizionatore.

2/6 – Accendere l’elettrodomestico

Il primo passaggio per igienizzare al meglio un condizionatore e fare in modo che non si accumulino strati e strati di polvere, è quello di utilizzarlo spesso. Sia d’estate che d’inverno, accendete ogni tanto il vostro elettrodomestico per far circolare l’aria al suo interno e togliere gli strati di polvere. Dunque procedete prima di tutto ad accendere l’aria e a farlo lavorare per una mezz’oretta circa.

3/6 – Staccare l’alimentazione elettrica

Il secondo passaggio per poter igienizzare il condizionatore, è quello di staccare l’alimentazione elettrica subito dopo aver fatto lavorare i motore del condizionatore per quei trenta minuti. Staccando la presa, sarà possibile procedere alla pulizia o alla sostituzione dei filtri carichi di polvere e di germi pericolosi per la salute.

4/6 – Rimuovere i filtri

Una volta staccata la presa di corrente, si potrà procedere a smontare i filtri del condizionatore. Con l’aiuto di una scala, posizionatevi all’altezza del condizionatore e avvicinatevi allo sportello frontale del macchinario. Staccate lo sportello o alzatelo e troverete i filtri che spesso sono di colore blu o grigio scuro e sono simili a delle retine curve. Con un semplice clic o una semplice pressione rimuoverete i filtri e passate al successivo passaggio.

5/6 – Pulire i filtri

Il quarto passaggio, consiste nel lavaggio dei filtri. Potete lavarli semplicemente sotto l’acqua corrente con un detergente neutro o soltanto con dell’acqua o utilizzare degli spray specifici e igienizzanti in grado di togliere ogni pulviscolo di polvere e ogni traccia di sporco. Pulite per bene ogni angolo per togliere l’eventuale presenza di batteri e germi.

6/6 – Asciugare e rimontare i filtri

Una volta lavati in ogni angolo i filtri, prima di rimontarli, è necessario asciugarli per bene. Prendete un panno in microfibra che non rilascia pelucchi e togliete ogni residuo di acqua dalla retina o dal filtro. Rimontate i filtri igienizzati e richiudete il condizionatore che sarà finalmente pronto per essere riutilizzato.

Riproduzione riservata