5 prodotti must have per la pulizia della casa

1/6 – Introduzione

Oggi per provvedere alla pulizia della casa in modo efficace, ecologico e con un minimo di spesa, è possibile utilizzare 5 prodotti di facile reperibilità e dal costo irrisorio, ideali da soli o combinati tra loro per creare dei detergenti fai da te. Nello specifico si tratta della candeggina, dell’aceto, dell’ammoniaca e del bicarbonato di sodio cioè di prodotti cosiddetti must have ovvero indispensabili per ottimizzare il risultato in modo veloce ed efficiente.

2/6 – Aceto e bicarbonato di sodio

Prima di iniziare la descrizione di come utilizzare i suddetti prodotti must have per la pulizia della casa, va sottolineato che ognuno può anche agire da solo e con specifiche funzioni, ma tuttavia nei passi di questa lista ne proponiamo sempre alcuni in coppia, in quanto si rivelano multiuso e quindi ideali per svariate superfici. Premesso ciò, parliamo subito di un prodotto igienizzante che si può creare con un mix a base di aceto e bicarbonato di sodio. Il primo svolge una funzione sgrassante, mentre il secondo una leggera azione abrasiva. Il prodotto must have in oggetto, consente di igienizzare il lavello della cucina ed i sanitari del bagno.

3/6 – Acqua e ammoniaca

Un altro prodotto must have particolarmente adatto per la pulizia della casa, si compone da ammoniaca ed acqua che si può utilizzare sia per lavare i pavimenti interni che esterni dell’abitazione, ma anche per le piastrelle del bagno e i relativi sanitari. Questa miscela è tra l’altro ideale per lucidare delle maniglie di ottone, così come per lavare con uno spruzzino dei tappeti che magari emanano cattivi odori generati dalle urine di animali domestici.

4/6 – Candeggina e olio essenziale

La candeggina per la casa è ideale per pulire i sanitari del bagno e i relativi pavimenti. Tuttavia per ambienti diversi come ad esempio il soggiorno e la camera da letto, si può usare diluita in acqua e magari con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale giusto per stemperare l’odore decisamente acre del prodotto. La candeggina se aggiunta al detersivo per i panni bianchi come ad esempio slip, boxer e fazzoletti elimina sporco, macchie, aloni e cattivi odori.

5/6 – Aceto e sale

Se in casa ci sono delle superfici in ferro battuto come ad esempio delle ringhiere su soppalchi, alcuni accessori di una caminetto o ancora di un forno rustico in muratura, non c’è niente di meglio che optare per un prodotto che è un vero e proprio must have per una determinata tipologia di pulizia. Infatti, si tratta dell’aceto che se miscelato a del sale grosso riesce a disincrostare la ruggine, e nel contempo a lucidare le superfici su cui si era formata.

6/6 – Bicarbonato di sodio e succo di limone

Il bicarbonato di sodio è per antonomasia uno dei maggiori mangiaodori presenti in natura. Per questo motivo se vi si aggiunge del succo di limone, può ritornare utile per parecchi interventi di pulizia in una casa, come ad esempio per lavare i pavimenti in cotto che presentano macchie ed incrostazioni, così come piastrelle lucide del bagno e della cucina. Infine se nebulizzato con uno spruzzino, può servire per eliminare i cattivi odori dal frigo, dalla lavastoviglie e dal forno.

Riproduzione riservata