5 vantaggi di una cucina ad angolo

1/6 – Introduzione

Uno dei layout più efficienti per la casa moderna è la cucina ad angolo, detta anche a L. Tali cucine offrono uno spazio di lavoro più efficiente e consentono di installare mobili ed elettrodomestici sulle pareti ad angolo retto con un’area aperta al centro. La disposizione della cucina ad angolo offre una serie di vantaggi: sono pratiche e di bell’aspetto, motivo per cui stanno diventando sempre più popolari; tuttavia, è il modo in cui possono integrarsi in qualsiasi casa che le rende così desiderabili.
Se una cucina angolare funziona o meno per la nostra cucina dipende da una varietà di fattori: dovremo considerare i vantaggi prima di progettarne una nella nostra casa. Vediamo allora 5 vantaggi di una cucina ad angolo.

2/6 – Massimizza lo spazio

Il vantaggio principale di una cucina ad angolo è l’uso dello spazio che altrimenti andrebbe sprecato. Un buon ebanista può produrre uno spazio utile nell’angolo che ospita scaffalature o spazi di stoccaggio di grandi elettrodomestici. I mobili ad angolo, infatti, donano alla cucina un aspetto uniforme e consentono un uso creativo dello spazio.

3/6 – Rende l’ambiente più spazioso

Molto spesso, soprattutto quando bisogna preparare un pranzo o una cena abbondante, accade che più di una persona stia in cucina a svolgere mansioni diverse. In una cucina lineare, ci si potrebbe stare un po’ stretti, mentre con una cucina ad angolo è possibile lavorare più agevolmente poiché lo si fa su due linee diverse.

4/6 – Offre più spazio di archiviazione

Siccome la cucina ad angolo sfrutta quasi tutti gli angoli della stanza, lo spazio per riporre piatti, pentole ed altri utensili è sicuramente maggiore rispetto a quello offerto dai mobili delle cucine lineari. Questo spazio potrebbe essere utilizzato come per l’archiviazione di attrezzi che altrimenti finirebbero in cantina o nello sgabuzzino.

5/6 – E’ divisa meglio

Un altro vantaggio importante della cucina a L è che è divisa meglio rispetto alla cucina lineare. Infatti, queste cucine prevedono un’area di preparazione sufficiente e un lavandino, per cui ci si può spostare più facilmente senza interferire. Inoltre, siccome solitamente il lavandino si trova lontano dall’area di cottura, è possibile anche eseguire le pulizie più rapidamente.

6/6 – Può ospitare più lavandini

Infine, in una cucina ad angolo c’è anche la possibilità di avere più di un lavandino nella cucina a forma di L. In questo modo, è possibile averne uno vicino ai fornelli e un altro vicino al frigorifero e ai ripiani. Se il posizionamento dei tubi in cucina non lo consente, potrebbe essere necessario apportare delle modifiche all’impianto idraulico.

Riproduzione riservata