Arredare la casa con colori neutri ma con personalità

  • 07 09 2022

1/5 – Introduzione

Si può arredare casa con i colori neutri ma con personalità? Certo, l’importante è dosare al meglio le nuance, scegliere quelle più idonee e che ti piacciono e aggiungere qualche focus di tendenza. Grazie ai consigli dell’interior designer Eleonora Tredici ti sarà facile capire come ammobiliare le tue stanze e come dare nuova vita a quelle più datate.

2/5 – Colori neutri, quali scegliere per arredare casa

Per arredare la tua dimora con classe scegli i colori neutri; questi sono capaci di portare freschezza e di far sembrare sempre in ordine l’ambiente. Inoltre le nuance classiche sono evergreen, adottate sempre anche dagli home stager più famosi, qualche esempio di colore ideale? Tutte le sfumature del bianco, specie quelle più calde, il marrone in tutte le sue gradazioni, il grigio soprattutto tenue e il tortora. Questo lo trovi in tante sfumature dal viola al marrone passando per il grigio e si tratta di una tonalità iper moderna.

3/5 – Come mixare i colori neutri in casa

I colori neutri vanno mixati adeguatamente per creare stanze accoglienti e non asettiche. Una delle maggiori regole dell’interior design è questa: scegli due colori neutrali come il bianco, il panna, il beige, il nocciola, il marrone. A questi abbina una terza tonalità a contrasto, puoi prediligere altre varianti neutre ma più decise come il nero e il grigio, oppure virare verso colori allegri come il rosso, il blu, il viola, il verde e così via.

4/5 – Come dare personalità ad una casa dai colori neutri

Per dare personalità ad una casa arredata con i colori neutri puoi osare con suppellettili, tessili e accessori dalle tinte vivaci. Utilizzane una sola, oppure un paio, o ancora opta per tessili fantasia. Al contrario scegli dei complementi iconici per dare maggiore personalità alle varie stanze e sono soprattutto i lampadari ad essere prefetti per lo scopo. Sono accessori che hanno fatto la storia del design internazionale o che sono stati realizzati da brand e designer famosi.

5/5 – Colori neutri e materiali naturali, quali scegliere

Per conferire una personalità unica e curata alla casa arredata con i colori neutri sfrutta anche i materiali ad hoc. In primis è il legno quello migliore per aumentare il senso di accoglienza, per dare maggiore pregio agli ambienti e agli stessi mobili. Sfrutta i rivestimenti come il parquet, il cotto, la pietra, oppure scegli il gres porcellanato che imita l’allure di queste materie prime naturali.

Riproduzione riservata