Come arredare con i barattoli di vetro

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Per dare un tocco di novità alla propria casa non occorre spendere molto o recarsi in sofisticati negozi di design. Spesso riciclare è un modo economico e originale per rinnovare ambienti interni ed esterni con pochi e semplici oggetti. Di seguito alcune idee d’effetto su come arredare con i barattoli di vetro.

2/4 – Punti luce a led

In ogni casa si accumulano barattoli di conserve e marmellate che rimangono inutilizzati. Un modo pratico e originale di creare degli innovativi punti luce è porre all’interno dei barattoli dei piccoli fasci di luce a led. Volendo si può impreziosire il barattolo apponendo sopra dei fiori artificiali che ricreano un effetto di bouquet luminoso da poter collocare in vari angoli della casa, come su una cassettiera da ingresso, su un tavolo da salotto o anche su di una scaffalatura per dare luce. Il risultato è suggestivo e decorativo al tempo stesso, ideale anche per illuminare aree esterne con gazebo.

3/4 – Sofisticati decori per il bagno

I barattoli in vetro si prestano a molti utilizzi e possono essere facilmente colorati con l’uso di colori acrilici. In questo modo è possibile creare dei capienti porta oggetti anche per il bagno, come dei porta pennelli da trucco. Per dare un tocco di luce si possono decorare i barattoli con della polvere glitterata. Oltre che comodi, questi barattoli diventano dei sofisticati complementi d’arredo che donano un tocco di scintillio in più al bagno.

4/4 – Vasetti rustici

Un altro modo per utilizzare i barattoli di vetro è come veri e propri vasetti portafiori da disporre qua e là per dare una nota colorata all’ambiente di casa. In questo caso è meglio usare barattoli sufficientemente grandi in modo da poter contenere una buona quantità d’acqua. Alternativamente, i barattoli possono essere utilizzati come eleganti portacandele per arredare ricreando un’atmosfera calda e accogliente. In tutti i casi, si può optare per distribuire i barattoli singolarmente, oppure mettendoli vicino in modo da poter realizzare anche degli articolati centrotavola in cui poter abbinare fiori e candele profumate.
I barattoli di vetro consentono di sbizzarrirsi con soluzioni di arredo moderne o classiche all’insegna del riciclo.

Riproduzione riservata