Come arredare la zona living in stile vintage

1/7 – Introduzione

L’arredamento vintage è un tipo d’arredo che si caratterizza per la peculiare presenza di mobili unici, che derivano dalla scelta di un singolo stile particolare o dall’unione di stili d’arredo diversi. Più in particolare, va detto che la zona Living, o nella sua accezione anglosassone originaria “living room”, è meglio conosciuta nel nostro paese con il termine “soggiorno”. Oggi, i nostalgici del passato, possono arredare questa particolare zona della casa attingendo ai dettami forniti proprio dallo stile vintage. In questa guida vi illustreremo dunque alcune simpatiche soluzioni per un soggiorno all’insegna delle calde atmosfere di un arredamento retrò. Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • Carta da parati
  • Specchio retrò
  • Divano in pelle o tessuto imbottito
  • Divano letto foderato in tweed arancione
  • Libreria in legno massello

3/7 – Acquistate gli elementi d’arredo presso i mercatini dell’usato

Il primo passo per realizzare una zona living improntata al perfetto stile vintage è quello di trovare la mobilia più adatta. L’ideale è acquistare tutti gli elementi d’arredo presso i più forniti mercatini dell’usato (anche per risparmiare in modo considerevole). Il consiglio è dunque quello di acquistare mobili e in generale elementi di arredo degli anni passati e di reinventarli, decorarli e restaurarli per ricavarne un risultato sorprendente ma sempre in linea con le regole d’arredamento che andavano di moda un tempo.

4/7 – Decorate le pareti con della carta da parati

Dopo aver reperito tutti gli elementi di arredo necessari per improntare la vostra zona living ad un perfetto stile vintage, dovrete passare alla decorazione della zona stessa. Una buona idea è quella di decorare dunque il soggiorno con della carta da parati vintage. Questo rappresenta infatti un elemento che caratterizza i lunghi corridoi, i salotti/soggiorno e le camere da letto una trentina di anni fa. La carta da parati va scelta dalle colorazioni evidenti, sgargianti e anche un po’ eccentriche, proprio come accadeva per i salotti di un tempo. A tal proposito, vi raccomandiamo di giocare in modo armonico sui dettagli, come tende, cuscini, stampe, quadri e specchi retrò. In questo modo riuscirete a ricreare le calde atmosfere di un tempo.

5/7 – Predisponete un angolo bar

Nella zona living, inoltre, la presenza di credenze e cassettiere contribuiranno a riportarvi nel passato, ma non dimenticate di utilizzare anche vecchie radio, giradischi e librerie. In questo modo abbraccerete un vero e proprio design vintage, in stile provenzale o shabby chic. E per chi nutrisse una passione per i mitici anni ’20, immancabile la presenza di un delizioso angolo bar, che possa impreziosire la zona living in un modo elegante ed esclusivo. Molto importante sarà anche la scelta dei mobili. Anche la tipologia di divano, ad esempio, con struttura in legno e rivestimento in tessuto imbottito, sarà in grado di mescolare identità passate a stili minimalisti moderni, in una bilanciata osmosi di vintage e contemporaneo. Davvero il massimo in fatto di buon gusto e stile.

6/7 – Utilizzate una libreria in legno massello

Per chi fosse alla ricerca di una soluzione “vintage” alternativa per la propria zona living ma altrettanto di classe, vi consigliamo di utilizzare un divano-letto foderato in tweed arancione, con una coperta a righe retrò, la quale sarà in grado di aggiungere fascino al divano stesso. Non dimenticate poi di collocare una poltrona in pelle bordeaux, ispirata agli anni ’70. Ovviamente, come accennato nel precedente paragrafo di questa guida, anche la libreria dovrà essere vintage. Dunque preferitene una che sia in legno massello di recupero, con un comodo spazio di archiviazione a disposizione, dentro al quale riporre libri ed oggetti dal sapore vagamente retrò.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata