Come congelare correttamente i cibi

1/4 – Introduzione

Congelare i vari alimenti sembra un’operazione piuttosto facile, ma è consigliabile osservare qualche accorgimento e seguire alcuni trucchi della nonna per farlo nel maniera corretta, evitando di dover gettar via i cibi commestibili per aver proceduto con la solita superficialità. A tal proposito, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come congelare correttamente i cibi in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che se ne farà.

2/4 – Pulire e lavare i cibi

Il primo suggerimento prima di congelare gli alimenti, è quello di pulire e lavare alla perfezione i vari alimenti. Ad esempio, se dobbiamo congelare della frutta, prima di surgelarla, il consiglio è quello di lavarla accuratamente sotto acqua corrente, eliminando poi le eventuali impurità presenti su di essa con un piccolo coltello. Per quanto riguarda la verdura, invece, dopo averla lavata, pulita e tagliata a pezzi, possiamo farla bollire in acqua bollente per un paio di minuti prima di congelarla. Nel caso dovessimo congelare del pesce fresco appena pescato, il suggerimento è quello di pulirlo accuratamente prima di congelarlo, eliminando alla perfezione le interiora e tutte le lische in esso presenti. Per rimuovere con più facilità le lische, possiamo adoperare una pinzetta in acciaio di piccole dimensioni.

3/4 – Congelare la carne

Se vogliamo congelare della carne, prima di surgelarla è necessario eliminare la parte grassa ed è importante tagliare la carne in piccoli pezzetti o a fettine, nel caso volessimo utilizzarla per fare delle cotolette o delle scaloppine. Volendo possiamo anche congelare le nostre salse ed i nostri sughi, per esempio: possiamo congelare il ragù alla bolognese, oppure possiamo congelare la passata di pomodoro fatta in casa od il pesto alla genovese. Per congelare alla perfezione gli alimenti, il consiglio è anche quello di utilizzare unicamente dei contenitori a chiusura ermetica in plastica, contenitori che rispetto agli altri sono molto più belli e funzionali.

4/4 – Utilizzare sacchetti per congelare gli alimenti

In alternativa ai contenitori a chiusura ermetica, possiamo mettere gli alimenti che vogliamo congelare all’interno dei sacchetti in plastica per congelatore, sigillandoli poi con un piccolo spago o con un piccolo nastrino. Magari sui sacchetti, possiamo anche scrivere la data in cui abbiamo congelato l’alimento utilizzando un pennarello indelebile nero a punta sottile. Onde evitare che il nostro congelatore si riempia di brina, è molto importante sbrinare il congelatore almeno 2-3 volte al mese utilizzando una piccola spatola in acciaio oppure in plastica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata