Come conservare le albicocche per l’inverno

1/6 – Introduzione

La frutta è un alimento molto gradito, perché è bella, colorata e ha una vasta gamma di sapori. Ricca di sali minerali, acqua, zuccheri e vitamine, completa i pasti e sostituisce le merende tradizionali. Alcuni frutti si possono trovare in tutte le stagioni, grazie a particolari metodi di refrigerazione. Altri invece necessitano di vari metodi di conservazione. In questa breve guida, scoprirete come conservare le albicocche per l’inverno, per assaporare ancora il sapore dell’estate.

2/6 Occorrente

  • Albicocche biologiche, zucchero e limone

3/6 – Albicocche sciroppate

Le albicocche sciroppate sono facilissime da preparare. Il loro gusto particolarmente dolce e la caratteristica consistenza conquisterà i palati dei bambini più avversi a mangiare la frutta. Occorrono delle albicocche possibilmente biologiche e poco mature. Lavare e aprire a metà il frutto. Privarlo del nocciolo. Immergere le albicocche in un litro di acqua acidulata. Sciogliere 400 grammi di zucchero in un altro litro d’acqua aromatizzata con buccia di limone. Mettere sul fuoco la pentola. Versare il frutto nel momento dell’ebollizione e scottarlo per circa 5 minuti. Scolare le albicocche. Continuate l’ebollizione dello sciroppo per altri 10 minuti. Nel frattempo sterilizzare dei vasetti nel forno bollente. Distribuire le albicocche nei contenitori e coprirle con il liquido intiepidito. Chiudere ermeticamente e conservarle in un luogo fresco e asciutto quando saranno raffreddate.

4/6 – Albicocche secche

In inverno abbiamo bisogno ogni tanto di un pratico snack. Le albicocche secche soddisfano egregiamente questa voglia di pausa. Sono facili da preparare e conservare. Occorre solo un po’ di pazienza e di costanza. Sbucciare le albicocche e privarle del nocciolo. Disporle su un piano facile da spostare ed coprirle con un panno di puro cotone bianco o di lino. Esporre le albicocche all’aperto. Spostarle, seguendo i raggi del sole nell’arco della giornata. Il panno assorbirà l’umidità del frutto durante l’essiccazione. Questo procedimento dura circa 6/8 giorni. Controllare il grado di disidratazione. Le albicocche sono pronte per essere conservate quando cambieranno colore. Riponiamole in vasetti di vetro e chiudiamoli con un semplice coperchio.

5/6 – Albicocche congelate

Per conservare le albicocche in inverno si può ricorrere al congelamento del frutto. Si conservano benissimo fino a 8 mesi circa. Lavare e denocciolare le albicocche. Disporle su un vassoio in ceramica o vetro e metterle in freezer per 3 ore circa. In un contenitore adatto alla conservazione, alternare le albicocche congelate con zucchero e succo di limone. Per un chilogrammo di albicocche occorrono mediamente 100 grammi di zucchero. All’occorrenza, estrarre il frutto almeno 3 ore prima.

6/6 Consigli

  • Massima pulizia durante la preparazione
Riproduzione riservata