Come controllare la pressione della caldaia

1/7 – Introduzione

La pressione della caldaia dovrebbe mantenersi sempre su un livello costante, poiché la caldaia stessa riscalda l’acqua e la mantiene calda. Questi sistemi di riscaldamento sono resistenti e durevoli e possono funzionare per molti anni se sono ben mantenuti. Parti danneggiate o rotte su una caldaia possono portare a perdite di monossido di carbonio, che è un gas mortale che può causare gravi lesioni e morte. Una delle fasi di manutenzione molto importante è il controllo dei livelli di pressione della caldaia: eseguire regolarmente questo controllo manterrà la casa al caldo e al sicuro. Vediamo allora come controllare la pressione della caldaia.

2/7 Occorrente

  • Caldaia
  • Manometro

3/7 – Leggere il manometro della caldaia

Tutte le caldaie hanno un manometro che indica la pressione all’interno. Questo indicatore si trova generalmente sulla facciata principale e indica se la pressione nella caldaia è normale, alta o bassa. Per poter leggere correttamente il manometro della caldaia, bisogna innanzitutto sapere che la pressione di ogni caldaia dovrebbe essere compresa tra 1,2 e 1,5 bar. Nel caso in cui la pressione sia troppo bassa o troppo alta, è possibile controllarla ruotando le due valvole fino a raggiungere il livello normale.

4/7 – Alzare la pressione

Se la pressione della caldaia è troppo bassa, per alzarla il processo è semplice: individuare le due valvole di riempimento ed aprire completamente una delle due. Aprire lentamente anche la seconda valvola, osservando come reagisce l’ago (o il sistema di luci di segnalazione) sul manometro. Attendere che l’ago raggiunga il centro della zona verde, ma potrebbe fermarsi anche all’inizio di questa zona senza andare molto oltre anche se si apre completamente la valvola. Ciò è solitamente dovuto al fatto che il sistema idrico della casa è dotato di un riduttore di pressione, essenziale per alcuni dispositivi (in particolare le caldaie). Quando l’ago si ferma nella zona verde, chiudere completamente la seconda valvola, dopodiché anche la prima, ma senza bloccarle.

5/7 – Abbassare la pressione

Se la pressione della caldaia aumenta continuamente nonostante entrambe le valvole siano chiuse, per abbassarla occorre controllare che entrambe le valvole di riempimento siano ben chiuse ed eventualmente bloccarle. Se la pressione non accenna a diminuire, spegnere immediatamente la caldaia e contattare un tecnico specializzato. Tuttavia, la maggior parte delle caldaie è dotata di una valvola di sicurezza che ne blocca il funzionamento nel caso in cui la pressione dovesse superare i 3 bar.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Leggere sempre il manuale prima di eseguire qualsiasi operazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata