Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

1/6 – Introduzione

Le pentole a pressione forniscono un modo celere per cucinare i pasti; risulta infatti essere uno strumento che riesce a rendere fino a dieci volte più veloce la cottura rispetto al quella sul fornello o al forno. Queste pentole funzionano con il vapore, il quale viene prodotto dall’acqua o da altro liquido come il vino o il brodo. Il vapore fa aumentare la pressione e la temperatura all’interno della pentola, facendo cuocere il cibo all’interno. La maggior parte dei prodotti alimentari, tra cui il pesce, possono essere cucinati in una pentola a pressione. Vediamo insieme come fare.

2/6

Come prima cosa pulite il pesce e tagliatelo in modo che possa essere inserito nella pentola a pressione. Togliete il coperchio della pentola e versate un bicchiere d’acqua o altro liquido. Appoggiate il pesce sul sostegno del sottopentola e versate sopra un sottile strato di olio vegetale o extravergine d’oliva. Chiudete il coperchio della pentola a pressione, assicurandovi che sia correttamente bloccato in posizione, in modo che la chiusura sia ermetica. Posizionate il regolatore di pressione saldamente sul tubo di sfiato, che solitamente si trova al centro del coperchio. Impostate un basso livello di pressione sulla maniglia della pentola.

3/6

Ricordate però che non tutte le pentole a pressione hanno un regolatore di pressione; se questo non ci dovesse essere, saltate questo passaggio e impostate un qualsiasi timer a campanello presente in cucina per due o tre minuti. Questo eviterà di far cuocere troppo il cibo e consentirà di non farlo bruciare. A questo punto potete alzare la fiamma del fornello, tenendolo a fuoco medio. Posizionate la pentola a pressione sul bruciatore. Quando l’interno della pentola raggiungerà la pressione necessaria, noterete delle oscillazioni della lancetta del regolatore di pressione. Questo dovrebbe accadere circa tre o cinque volte al minuto.

4/6

Se invece succede più spesso, abbassate la fiamma del fornello per mantenere la quantità desiderata di pressione. Le pentole a pressione hanno una valvola che misurano la quantità di pressione, che viene riportata su un piccolo manometro posto sulla parte superiore della pentola. Se ad esempio desiderate che la pressione sia circa quindici bar, lasciate cuocere il pesce nella pentola per circa due o tre minuti. Togliete la pentola dal fornello non appena la cottura sarà completa, spostando il regolatore di pressione dal coperchio per permettere al vapore fuoriuscire. Aprite il coperchio solo quando tutta la pressione è uscita dalla pentola.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Ricordate però che non tutte le pentole a pressione hanno un regolatore di pressione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata